Pierluigi Diaco: "Il desiderio paterno mi attraversa da anni, ma sono contrario alla maternità surrogata"

Il giornalista rivela la voglia di diventare padre, ma non a tutti costi: "Credo più nei processi culturali che accompagnano nell'acquisizioni dei diritti"

In procinto di concludere l'esperienza con Io e Te nel daytime di Rai 1, e di intraprendere quella in seconda serata con la versione autunnale del programma, Pierluigi Diaco ha risposto ad alcune domande del quotidiano Libero sulla sua carriera da giornalista, dietro e davanti alle telecamere, e sui suoi desideri di uomo, più che di professionista.

Giunto all'età di 42 anni, Pierluigi Diaco può vantare un curriculum di tutto rispetto: approda in radio all'età di 15 anni grazie all'aiuto di Sandro Curzi, che ne individua l'ambizione e gli affida un programma su Telemontecarlo, TMC Giovani, appena compiuti 18 anni. Stretta la collaborazione con Maurizio Costanzo, conosciuto durante gli anni del liceo:

Andavo spesso fuori dal Teatro Parioli, dove registravano il programma, e neanche diciottenne mi mise su quel palco. Sei anni fa, quando ha rifatto il Costanzo Show, mi ha chiesto di firmarlo con lui, è la cosa che mi ha emozionato di più. Stiamo già lavorando alla nuova edizione, che partirà ad ottobre. Gli voglio molto bene ed è lui che ha unito civilmente me e Alessio.

Nel 2017, infatti, Pierluigi Diaco ha celebrato l'unione civile insieme al compagno Alessio Orsingher, giornalista di LA7, col quale sogna un giorno di crescere un bambimo. Tuttavia, contrario alla tecnica della gestazione per altri, rimane in attesa che la giurisdizione italiana possa riconoscere come idonee per l'adozione anche chi è tuttora escluso dal sistema:

Il desiderio paterno mi attraversa da anni, ma sono contrario alla maternità surrogata. Qualora un giorno la legge permettesse l'adozione per i single o per le coppie dello stesso sesso magari ci penserei. Ma non sono per le rivendicazioni a tutti i costi, credo più nei processi culturali che accompagnano naturalmente le persone nell'acquisizione dei diritti.

 

  • shares
  • Mail