Pierluigi Diaco a Non Disturbare: "Io e mio marito Alessio vorremmo poter adottare un bambino"

Il conduttore e speaker radiofonico parla del suo amore per il giornalista Alessio Orsingher ed esprime il suo desiderio...

Pierluigi Diaco, impegnato sul piccolo schermo tutti i pomeriggi su Rai 1 con Io e Te e al mattino su RTL 102.5 in Non stop news raramente rilascia interviste, ma l'occasione avuta a Non disturbare con Paola Perego è stata importante per parlare del suo amore con il marito e giornalista Alessio Orsingher con il quale è sposato dal 2017.

Un matrimonio felice che è arricchito dalla presenza di Ugo, il bassotto che li unisce da 3 anni e mezzo: "Rappresenta il sentimento e l'amore che unisce me e Alessio sotto forma di un animale domestico" la conduttrice entra nel merito della frase chiedendo il perché rappresenta la loro unione. Diaco si ferma, riflette e si libera di un desiderio nascosto per tempo e pronto per essere maturato:

Naturalmente non possiamo avere dei figli. Qualora un giorno la legge permettesse l'adozione a me farebbe molto piacere poter adottare un bambino (credo ad Alessio). Ovviamente un animale domestico non è un surrogato e non è neanche paragonabile ma avere un altro essere vivente dentro casa ti da la sensazione che puoi fare qualcosa per qualcun'altro.

Il giornalista e critico ha parlato anche della famiglia che lo ha cresciuto, una madre che lo ha educato "alla disciplina e al senso del dovere" per la quale porta la sua fierezza e un padre scomparso quando Diaco aveva solo 5 anni: "Amava la musica, vivere la sera con gli amici e con mia mamma andavano spesso a ballare".

Questa assenza definita in modo commovente 'amorevole' ha portato il conduttore a cercare altre figure che potessero avvicinarsi intellettualmente alla sua persona. Tra queste Maurizio Costanzo con la quale ha lavorato, Sandro Curzi (morto nel 2008) che lo ha portato in Rai e Gianni Boncompagni dalla quale è rimasto affascinato dall'insegnamento della tv improvvisata e rinominata 'jazz'.

  • shares
  • Mail