Paolo Nespoli e il flirt con Oriana Fallaci: "Ero militare e la conobbi in Libano. Mi spinse lei a fare l'astronauta"

L'astronauta Paolo Nespoli racconta a La Repubblica delle Donne il suo rapporto con Oriana Fallaci, conosciuta in Libano nel 1983: "Ero militare e la scortai. Fu lei a farmi confessare il mio sogno segreto"

Un flirt. Anzi, “un rapporto interessante”, come lo ha voluto definire lui. Paolo Nespoli racconta a Piero Chiambretti la sua storia con Oriana Fallaci, risalente ormai a più di trentacinque anni fa.

Giornalista inviata in Libano lei, all’epoca militare lui. “Nel 1983 facevo parte del contingente italiano”, spiega l’astronauta a La Repubblica delle Donne. “Per caso venni assegnato a lei per scortarla e tenerla al riparo da situazioni strane. Nacque un rapporto d’amicizia e fu lei alla fine di questa missione a farmi confessare il mio sogno segreto che non era fare il militare, bensì l’astronauta”.

La giornalista fiorentina, morta nel 2006, consigliò a Nespoli di intraprendere la carriera tra le stelle. “Sì, fu lei a spingermi. Avevo 25 anni, non parlavo inglese, non avevo una laurea, sembrava sogno impossibile. Invece...”.

  • shares
  • Mail