Sanremo 2019, Mahmood: gossip, curiosità, sul cantante in gara al Festival

Gossip, curiosità, vita privata di Mahmood tra i Big del Festival di Sanremo 2019

Mahmood è tra i 24 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019 in onda dal 5 al 9 febbraio 2019. L'annuncio ufficiale è stato dato da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi durante la seconda puntata di Sanremo Giovani, in prima serata su Rai1.

Il vero nome di Mahmood è Alessandro Mahmood, nato nel 1992 a Milano da madre italiana e padre egiziano. Per breve tempo il cantante nel 2012 è stato concorrente della sesta edizione di X Factor entrando nella categoria Under Uomini guidata da Simona Ventura. È stato eliminato alla terza puntata.

Mahmood ha già partecipato a Sanremo nella categoria giovani nel 2016, con la canzone Dimentica. L’anno successivo, nel 2017, ha collaborato con due big della musica italiana: prima con Fabri Fibra nella canzone Luna, prodotta da Marz e pubblicata in “Fenomeno – Masterchef EP”, poi con Michele Bravi con cui ha scritto il brano Presi male.

Sempre nel 2017, Mahmood ha pubblicato due canzoni, intitolate Uramaki e Pesos, ed è arrivato in finale nella sezione giovani al Wind Summer Festival dello stesso anno.

Nel corso del 2018, Mahmood si è diviso tra la carriera di cantautore e quella di autore. E' proprio in questo ruolo ha firmato o co-firmato alcune canzoni di successo come Nero Bali di Elodie e Michele Bravi con Gué Pequeno, Sobrio di Gué Pequeno feat. Elodie e tre brani del nuovo album di Marco Mengoni, Atlantico, tra cui l'ultimo singolo Hola (I Say) cantato con Tom Walker.

A Sanremo Giovani 2018, il cantante si è presentato con la canzone Gioventù bruciata. Su questo brano ha affermato:

Credo che questo sia uno dei pezzi più importanti che abbia mai scritto e proprio per questo l’ho voluto tenere per ultimo. Credo che in questa storia molti di voi si possano riconoscere.
  • shares
  • Mail