Sanremo 2019, Simone Cristicchi: gossip, curiosità, sul cantante in gara al Festival

Gossip, curiosità, vita privata di Simone Cristicchi tra i Big del Festival di Sanremo 2019

Simone Cristicchi è tra i 24 big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2019 in onda dal 5 al 9 febbraio 2019. Presenterà Abbi cura di me. L'annuncio ufficiale è stato dato da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi durante la prima puntata di Sanremo Giovani, in prima serata su Rai1.

E' nato a Roma il 5 febbraio del 1977, durante la prima serata del Festival 2019 compirà il suo 42mo compleanno. È il secondo di tre figli e da giovane, dopo aver prestato servizio come obiettore di coscienza, ha fatto il volontario per un centro di igiene mentale. Un’esperienza che rimarrà per sempre nel suo cuore e che spesso porta in scena con le sue canzoni o con i suoi monologhi a teatro.

A 17 anni crea un gruppo rock, ma dopo tre anni incontra la canzone d’autore e sceglie di dedicarsi a quest’ultima vincendo, nel 1998, il Concorso Nazionale Cantautori. All’inizio degli anni 2000 il suo nome inizia a diventare popolare grazie a Niccolò Fabi e Max Gazzé che gli danno la possibilità di aprire i loro concerti. Viene bocciato per due volte dalla giuria del Festival di Sanremo: prima con Leggere attentamente le istruzioni e poi con Studentessa universitaria.

Nel 2005 tutto cambia, involontariamente. Il cantautore scrive il brano Vorrei cantare come Biagio, dedicata al famoso collega Biagio Antonacci e, in poco tempo, diventa un tormentone.

Duetta con Sergio Endrigo sulle note di Questo è amore e nel 2006 arriva a Sanremo con Che bella gente conquistando il secondo posto nella categoria Giovani.

L’anno successivo, tra i Big, vince con Ti regalerò una rosa, brano ispirato da una lettera del 1910 che parlava di un 'matto' suicida. Premi, successi ed il suo nome diventa sempre più conosciuto. Tour insoliti come quello con il coro dei Miniatori di Santa Fiora ed il ritorno sul palco dell’Ariston con Meno male, arrivando in finale.

Nel 2013 è di nuovo al Festival di Sanremo con La prima volta (che sono morto) e Mi manchi per tornarvi poi, nel 2018, in qualità di ospite e cantare con Fabrizio Moro ed Ermal Meta la canzone Non mi avete fatto niente.

Il cantautore si è sposato nel 2010 nel castello di Montemerano (in Maremma), con Sara Quattrini, archeologa romana. Un matrimonio semplice e discreto, proprio com’è la loro vita. Non amano esporsi alla luce dei riflettori e preferiscono rifugiarsi nella privacy della loro casa. Hanno due figli: Tommaso, nato il 20 gennaio 2008 e Stella, nata nel 2011.

  • shares
  • Mail