Grande Fratello VIP 2018, i retroscena sugli aereo-messaggi che sorvolano la casa: costi e dettagli

Cosa si cela dietro i messaggi nel cielo di Cinecittà? Tutte le curiosità

Li vediamo spesso sfrecciare sopra la casa del Grande Fratello VIP, spesso sono portatori di buone notizie, tifo e messaggi d'affetto, altre volte fanno storcere il naso. Sono i famigerati aereo-messaggi, unica fonte di comunicazione fra i concorrenti e la vita esterna dal reality show (elemento mancante fino all'edizione del 2008).

Il settimanale Spy è andato a indagare meglio sui costi e sulla produzione di essi direttamente alla fonte, domandando a Giuliano Catacchio responsabile di Aetraining (società che opera in tutta Italia dal 1983 e che permette il passaggio dei messaggi nel cielo sopra la casa) qual è il meccanismo che scatta per la richiesta di un aereo-messaggio dedicato ad uno dei vip reclusi:

Catacchio spiega innanzitutto che non si tratta di accordi con la produzione del Grande Fratello VIP ma...

Noi ci affidiamo alle richieste dei committenti, che solitamente sono familiari e amici dei concorrenti o gruppi di fan che fanno una colletta. Capitano anche personaggi famosi, alcuni dei quali ribadiscono la volontà di rimanere nell’anonimato. Ma che sia l’amante o una persona che vuole stare nell’ombra a noi non interessa, la riservatezza la garantiamo a prescindere. I primi aerei richiesti risalgono all’edizione del 2009.

 

Negli anni la curiosità creata attorno ai messaggi 'volatili' è cresciuta, i dettagli sulla realizzazione di essi si concentrano sul mezzo usato per poter riuscire nella missione ma soprattutto quanta mano bisogna mettere al proprio portafogli per vedere recapitato il proprio messaggio con i suoi occhi:

L’aereo che usiamo per questi voli è un Piper PA-18, un monomotore leggero da turismo. Il prezzo dell’operazione può oscillare dai 900 ai 1900€, con pagamento anticipato. Il prezzo cambia in base al numero di caratteri inseriti all’interno dello striscione, il massimo consentito è di 40. La spesa cambia anche in base alla disponibilità del carattere scelto, che può essere una lettera, un punto o un segno come un cuore. Siamo anche arrivati a fare cinque o sei voli al giorno.

L'arrivo del messaggio al destinatario non è lasciato al caso ma è studiato nei minimi dettagli, dalla misura oraria ad eventuali disguidi non dipesi dalla società:

Il miglior orario è quello che va dalle 12:30 alle 15:30. Prima tendenzialmente i concorrenti dormono. Mentre dopo le 15 può diventare rischioso a causa di confessionali e prove che tengono impegnati i ragazzi. Ovviamente se qualche cliente ci chiede un orario specifico noi non ci tiriamo indietro, pur sconsigliandolo. Se lo striscione non viene visto dai ragazzi allora noi proponiamo al cliente la possibilità di rifare il volo in un’altra data, senza costi aggiuntivi.

I messaggi più quotati sono quelli d'amore e di supporto al/alla proprio/a beniamino/a. Ben diverse le conseguenze in caso di messaggi offensivi, frasi che celano il rischio di una querela o addirittura parolacce:

Ci sono state anche diverse richieste che non abbiamo accettato. Le blocchiamo sul nascere, senza dare un seguito. Spesso, quando sono gruppi di fan, l’età media è molto bassa e non hanno gli strumenti per capire l’impatto che potrebbero avere.

Quello che sappiamo è che l'impatto sul morale dei concorrenti reclusi in casa dipende tanto anche da questi messaggi ormai diventati un grande classico di ogni edizione del Grande Fratello VIP.

  • shares
  • Mail