Federica Panicucci: "Ho trovato la galanteria nel mio compagno"

La conduttrice di Mattino 5 intervistata dal settimanale Spy

federica-panicucci.jpg

Si gode il suo riposo Federica Panicucci dopo una stagione di sveglie mattutine per condurre Mattino Cinque che tornerà a settembre su Canale 5, e nel bel mezzo delle vacanze, la conduttrice ha rilasciato un'intervista al settimanale Spy in cui si racconta su diversi aspetti della sua persona e della sua vita composta da famiglia, lavoro e soprattutto amore per il suo compagno, l'imprenditore Marco Bacini.

Il suo stile fino ad ora è sempre stato contraddistinto da una certa eleganza nel suo modo di condurre, nonostante qualche ostacolo a metterle i bastoni tra le ruote: "L'eleganza è un modo di vivere la quotidianità. Puoi (lavorandoci) diventare elegante, ma non puoi avere stile se non ti appartiene come educazione".

Nel suo programma la Panicucci ha affrontato le varie argomentazioni con caparbietà, confrontandosi anche con ospiti che potevano avere delle opinioni distanti dalle sue, ma sempre con rispetto:

Ogni ospite di Mattino cinque apporta un contributo spesso costruttivo, spesso diverso dal mio. L'educazione è saper convivere con persone che hanno avuto un altro vissuto e saper accettare anche le loro peculiarità.

Lo stile non vuol dire solo carattere, ma anche look. Ammette che il suo punto di riferimento è Melania Trump: "é contemporanea ed elegante". Ecco come distingue il suo abbigliamento fra lavoro e tempo libero, coniugando anche un altro progetto che la coinvolge:

Non sono diversa da come mi vede il pubblico. Scelgo abiti che mi facciano sentire a mio agio. Nel tempo libero preferisco massima libertà. Amo lo stile casual tanto che ho creato una linea di abbigliamento. Faccio tutto con entusiasmo, cerco di essere presente, ma non si pensi che le cose arrivino per caso. Sono necessari impegno e volontà.

Scrupolosa e attenta, alla conduttrice viene domandato cosa non tollera generalmente. La risposta è chiara:

L'ottusità. Coloro che non vogliono capire e continuano per la loro strada. Ma anche l'ignoranza delle persone che producono confronti inutili e perdita di tempo. Mi urta nel profondo la sciatteria d'aspetto e d'animo. Una persona sciatta nel profondo non può avere attenzione verso gli altri.

Difetto che certamente non ha trovato nel suo compagno Marco Bacini, con cui fa coppia da 2 anni:

La galanteria non è morta, io l'ho trovata nel mio compagno. La galanteria è attenzione e rispetto, una propensione d'animo, ma è anche una questione di educazione e di generosità.

Ed a proposito della qualità, qualche parola viene spesa anche per i suoi due figli, Mattia e Sofia rispettivamente di 10 e 13 anni:

Lui a scuola aiuta le compagne con lo zaino pesante oppure mi fa passare davanti ad una porta aperta. Mia figlia invece a cena aspetta sempre che mi sieda anch'io per iniziare a mangiare.

E' un bel momento per la presentatrice che sfoga la sua soddisfazione:

Il mio stato d'animo è euforico. Ci sono tanti progetti e ora posso raccogliere il seminato in tanti anni di sacrifici. Sono appagata su tutti i fronti e sono grata per quello che ho conquistato.

D'altro canto il suo leit motiv è sempre stato quello: "Se ci credi, arriva!".

  • shares
  • Mail