parliamo diGrande Fratello Vip

Dalla politica alla televisione per un soffio. Raffaello Tonon sarebbe potuto diventare un consigliere regionale della Lombardia, ma la chiamata decisiva per la candidatura arrivò poche ore dopo la firma per il reality La Fattoria, che poi avrebbe vinto.

A raccontare la curiosità all’amico Luca Onestini è stato lo stesso Tonon: “Rocco Casalino nel 2004 cominciò a condurre una trasmissione a Telelombardia, si chiamava Buongiorno Lombardia e si commentavano i fatti di cronaca. Ci conoscevamo e mi disse che, se mi avesse fatto piacere, avrei potuto partecipare. Non c’erano soldi, partivo da casa senza rimborsi spesa”.

Quelle apparizioni in tv, anticipate dalle ripetute ospitate al Maurizio Costanzo Show, risultarono fondamentali: “In primavera si sarebbe votato alle Regionali e il candidato presidente era Formigoni. Voleva fare un listino bloccato per i giovani, qualcuno mi vide e fece sapere a Telelombardia che erano interessati a me per un inserimento nella rosa”.

L’opinionista milanese ha quindi raccontato il suo provino, nel corso del quale rispose a delle domande davanti ad una telecamera, in una stanza deserta.

Passarono dieci giorni e nel frattempo mi chiamarono per sapere se mi sarebbe interessato partecipare a La Fattoria. Ricevetti la proposta, feci le mie dovute considerazioni, venni a Roma, feci il provino, tornai a Milano, facemmo la trattativa economica e firmai il contratto. Della candidatura non si seppe più niente, fino al giorno dopo quando mi chiamarono informandomi che sarei stato il prescelto per i giovani. Avrei dovuto fare tutta la campagna elettorale, ma dei giovani ero quello che loro avevano selezionato. Sarebbe stato interessante.

Tonon ha precisato di non essersi pentito della scelta, anche se ogni tanto gli torna in mente l’idea di riavvicinarsi alla politica attiva. “Col senno di poi rifarei tutto quello che ho fatto, al momento la mia vita è altrove. Poi pensa alla Zanicchi, ha iniziato a fare politica a cinquant’anni”.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto