Grande Fratello Vip 2017, Serena Grandi e la canzone di Pino Daniele: "Mi sarebbe piaciuto avere una storia con lui" (video)

L'amore platonico tra Serena Grandi e Pino Daniele concretizzatosi in una canzone, Ho mal di te

Nelle scorse ore, Serena Grandi ha confessato a Cristiano Malgioglio, all'interno della casa del Grande Fratello Vip, la sua passione 'segreta' ma assolutamente platonica per un mito della musica leggera italiana, ovvero Pino Daniele che, dopo un incontro al mare, avvenuto quasi venti anni fa, le ha dedicato una canzone, Ho mal di te, contenuta nell'album, Che Dio ti benedica, datato 1993:

In questo bellissimo chiosco di limoni incontro un grande artista, era Pino Daniele. Mi guarda e iniziamo a parlare, siamo andati avanti ore guardandoci negli occhi. C'era anche mio marito a quella cena e anche lui era sposato. Il giorno dopo mi arriva a casa una cassetta, la ascolto: dentro c'era una canzone che diceva "Ho mal di te, Serena". Era dedicata a me, era solo lui con la chitarra. La sento e la risento, ma mio marito la scopre e capisce tutto. È successo un grande casino.

Ai tempi, l'attrice era sposata con Beppe Ercole (l'unione è durata dal 1987 al 1993), padre di suo figlio Edoardo, che volle un incontro chiarificatore con il cantautore napoletano a seguito del ritrovamento della cassetta:

Beppe prende la macchina e va a Formia da Pino a chiedergli conto della cassetta. Pino gli dice che aveva dedicato a me la canzone in quanto icona e che voleva fare un video con me. Tra me e lui nacque allora questa bellissima storia platonica, al telefono. Io ero incasinatissima, entrambi ci stavamo separando e io stavo a Cortina con mio figlio Edoardo, che era ancora piccolo. Ci chiamavamo e parlavamo tutto il giorno. Mi raccontava delle storie, mi piaceva la sua ironia. Un giorno, mi chiama e mi dice che era uscito il suo cd, "Che Dio ti benedica". Riascoltai tutta la canzone e c'era anche una dedica: ‘Grazie assai a S.G.'. Mise le iniziali perché non poteva fare il mio nome. Mi sarebbe piaciuto avere una storia con lui ma non è stato possibile.

Una conoscenza che non è stata mai approfondita perché, dopo la separazione, la Grandi ha scoperto che il bluesman si era appena fidanzato con Fabiola Sciabbarrasi:

Un giorno mi ha detto che voleva presentarmi la sua fidanzata, una donna per cui aveva "perso la testa". Mi ha fatto conoscere Fabiola e io ho pensato "Quanto è bella". Ero già separata. Si sposarono ed ebbero tre figli.
  • shares
  • Mail