Mara Venier: "Nascondere l'età è patetico, porto con orgoglio i miei 66 anni"

Il rapporto con la figlia Elisabetta Ferracini, l'amicizia con l'ex moglie di suo marito Nicola Carraro e il suo spirito da ventenne

Trovo che sia patetico nascondere l’età e trovo patetiche quelle che vogliono dimostrare vent’anni di meno. Io non l’ho mai fatto, anzi, porto con orgoglio i miei 66 e… e mi piace festeggiare. L’anno scorso non l’ho fatto perché è stato un anno particolare (è venuta a mancare la mamma di Mara, ndr). Un periodo difficile, insomma. In ogni caso la festa di quest’anno ha riunito una serie di occasioni: l’anniversario di matrimonio che io e Nik non avevamo festeggiato, l’incontro con Nicola che è il 19 settembre… Così, il 20 ottobre, abbiamo deciso di mettere insieme un po’ tutto. Poi, casualmente, è capitato lo stesso giorno della sfilata di Luisa Viola, quindi ero a Milano ed è stata la prima volta che ho festeggiato qui.

- Mara Venier ha appena compiuto 66 anni ma il suo spirito è sempre lo stesso. Intervistata dal settimanale Chi, la giurata di Tu sì que vales ha raccontato di sentirsi una ragazza di 20 anni:

Io amo cantare, scherzare, divertirmi; credo di essere rimasta, nell’animo e nello spirito, quella ragazza di vent’anni che stava a Campo de’ Fiori e vendeva vestiti usati. Diciamo che la mia vitalità, nonostante abbia avuto molte gioie ma anche molti dolori, è sempre intatta.

Zia Mara ha poi spiegato la conquista di cui più va orgogliosa e che le permette di scegliere in campo professionale e non solo:

Io arrivata fino a qui non ho bisogno di nulla, quello che dovevo fare l’ho fatto, ho lavorato tanto e tutto quello che ho avuto l’ho sudato. Tutto quello che ho fatto, nel bene e nel male, mi appartiene. Sono sempre stata una che ha detto tutto quello che pensava, in barba alle convenienze e alle convenzioni. Ma a sessant’anni, ripeto, io scelgo: scelgo le persone da frequentare, scelgo il lavoro da fare, ho la libertà in tutto e per tutto. Ma è una conquista pazzesca, questa, è “la conquista”, lasciatemelo dire.

Dopo aver scherzato sulla presenza di Adonella Colonna, ex moglie di suo marito Nicola Carraro, alla festa di compleanno ("È venuta anche al nostro matrimonio, ho un rapporto bellissimo con lei, anzi, quando arriva lei dico a Nicola: 'Nik, guarda, c’è tua moglie'"), Mara ha parlato della figlia Elisabetta Ferracini:

Con lei ci guardiamo negli occhi e ci troviamo l’una nell’altra. Mia figlia ha perso il suo papà, Francesco Ferracini, da poco, la sua nonna, mia mamma che era anche la sua mamma, da poco anche lei. Oggi lei ha me e io ho lei. Quando si attraversano dei dolori così forti i legami si approfondiscono. E poi lei è bella, bella come il sole.

mara-venier.jpg

  • shares
  • Mail