Anche Paola Cortellesi, appresa la notizia della morte di Anna Marchesini, ha condiviso il suo attaccamento privato all’artista. La comica ha, infatti, rivelato a La Repubblica di essere stata una sua fan sfegatata da piccola:

“Io ho amato Anna Marchesini ai limiti del fanatismo, ero un adolescente. Come regalo i miei genitori mi portavano a vedere gli spettacoli del Trio. Io impazzivo letteralmente come se fossero delle rockstar. Io ho capito cos’era l’ironia guardando loro, guardando Anna. Da ragazza era il mio idolo, faceva cose incredibili. Era un momento in cui loro avevano una grande popolarità e lei aveva questo tocco comico assolutamente fine, un umorismo raffinato però popolare che è il massimo a cui si aspira sempre tutti. Arrivare al cuore e alla pancia di tanti, ma con un tipo di umorismo alto, bello. Lei come nessun altro ci riusciva”.

Anche ai tempi della scuola la Marchesini ha aiutato la Cortellesi, come tantissimi studenti, a rivalutare col sorriso una lettura obbligatoria:

“Vederla – io parlo da normale telespettatrice – è stata una scuola. L’ironia è una cosa che non si dovrebbe poter imparare, però mi vengono in mente – a proposito di materie scolastiche – i Promessi Sposi del Trio che erano un appuntamento pazzesco, unico. All’epoca andavo a scuola e io non potevo credere ai miei occhi quando vedevo tutti i personaggi dei Promessi Sposi che Anna Marchesini ha reinterpretato. Erano tutti meravigliosi, non si può isolarne uno”.

In più l’attrice e conduttrice ha condiviso il ricordo di quella volta che ha incontrato, “per lavoro”, il suo idolo:

“Sono contenta di essere stata una sua contemporanea. Una volta l’ho incontrata e devo esserle sembrata una stalker. Avevo una piccola parte nello show di Sabina Guzzanti La posta del cuore, in cui lei faceva la sessuologa Merope Generosa. La trovai al trucco, mi batteva il cuore, volevo stringerle la mano, le ho farfugliato delle cose e deve avermi preso per pazza”.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Televisione Leggi tutto