Continua l’appuntamento di Gossipblog con le residenze estive dei vip. Dopo aver scoperto i segreti di Villa Certosa, del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo e del castello di Balmoral in Scozia, oggi conosceremo meglio Villa Oleandra, la residenza italiana di George Clooney, sul lago di Como, a Laglio. Nel 2002 il celebre attore ha infatti scelto questo luogo per trascorrere le sue vacanze, spesso in compagnia di altre celebrità di Hollywood. Da quando Clooney ha eletto Laglio come sua meta preferita in Italia, il piccolo centro è diventato meta di paparazzi e curiosi, tanto che il Comune ha approvato un’ordinanza per tutelare la privacy dell’attore.

Villa Oleandra, la storia

Villa Oleandra è presente nelle mappe catastali di Laglio fin dal 1720, ma è nel 1834 che i proprietari di allora realizzano un primo accorpamento del fabbricato con i terreni circostanti, completato poi nel 1868 dai nuovi proprietari e trasformato in villa, come risulta da una riproduzione del 1848. Nel corso del XX secolo Villa Oleandra venne ceduta a proprietari di origini statunitensi, l’ultima delle quali fu la famiglia del miliardario John Heinz, il “re del ketchup”. I suoi eredi, nell’estate del 2001, offrono aiuto a George Clooney, piantato in asso dalla sua Harley-Davidson proprio davanti ai cancelli della villa.

L’attore americano, impegnato in un giro sulla Alpi a bordo della sua potente moto, si innamora a prima vista di Villa Oleandra, soprattutto del panorama mozzafiato che si poteva ammirare dalle sue finestre, e in breve tempo decide di acquistarla per circa 10 milioni di dollari. Nel 2004 l’attore è diventato proprietario anche di Villa Margherita, costruzione in stile liberty ubicata vicinissimo a Villa Oleandra e comunicante con essa attraverso il ponticello di Riva Soldino.

Fonte | Labissa.com

Villa Oleandra in vendita?

Negli ultimi due-tre anni si sono spesso diffuse voci sull’intenzione di George Clooney di vendere Villa Oleandra. La colpa sarebbe delle continue invasioni di paparazzi e curiosi nella sua vita e in quella dei suoi ospiti. Per questo il sindaco di Laglio, in più occasione, ha emanato delle ordinanze per tutelare la privacy del divo, tenendo a debita distanza dalla proprietà gli estranei. Il gossip racconta anche che la richiesta di Clooney per Villa Oleandra sia vicina ai 100 milioni di dollari, dieci volte il prezzo che lui pagò l’immobile. In un secondo momento, poi, si è diffusa la voce dell’offerta dell’emiro del Qatar a George Clooney: 50 milioni di dollari per comperare Villa l’Oleandra. Nonostante tutto questo parlare di vendite e offerte, l’attore – in compagnia della moglie, dei familiari e degli amici – continua a soggiornare spesso, ancora oggi, a Villa Oleandra.

Villa Oleandra, il gossip

Villa Oleandra è stata spesso al centro del gossip, visto che nella residenza Clooney ha portato in vacanza le sue famose fidanzate, ad iniziare da Elisabetta Canalis. Si dice che l’ex velina amasse molto trascorrere del tempo a Laglio, a differenza di Stacy Keibler e di Amal poi. Ma come stanno davvero le cose, lo sanno ovviamente solo loro.

LAGIO, ITALY:  Picture taken 17 March 2006 of George Clooney's Italian home, Villa Oleandra, situated on Lake Como's southwestern shores, in Laglio, just 5 Km from Cernobbio. US film stars Brad Pitt and Angelina Jolie are rumored to be planning their wedding, tomorrow, in Cernobbio. AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE  (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

Proprio la Canalis e degli scatti che la riprendevano insieme a Clooney nel giardino di Villa Oleandra, durante una delle loro vacanze, sono state al centro di una disputa giudiziaria che ha visto l’attore vittorioso: George si è visto riconoscere dalla seconda corte d’appello civile di Milano un risarcimento di 80 mila euro per la pubblicazione, nell’agosto 2009, sui settimanali Novella 2000 e Chi di una serie di foto che lo ritraevano assieme all’allora sua fidanzata durante scambi di tenerezze. In loro compagnia, in quella vacanza, c’erano anche altri amici. Quelle foto, infatti, pubblicate senza il consenso della star di Hollywood, sono state considerate una indebita intrusione nella sua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Gossip Italiano Leggi tutto