Le residenze estive: Silvio Berlusconi, Villa Certosa in Sardegna

Parte oggi la nuova rubrica estiva di Gossipblog: le residenze estive dei vip. E iniziamo con Villa Certosa, la dimora sarda di Silvio Berlusconi.

villa_certosa_oggi.jpg

Inauguriamo oggi su Gossipblog Le residenze estive, rubrica estiva di Blogo dedicata alle più famose dimore dei VIP nostrani e stranieri per le vacanze, che ci farà compagnia per sei domeniche a partire da oggi. Non potevamo che iniziare da una delle residenze estive più note del nostro Paese, Villa Certosa, la spettacolare villa con un parco immenso dove Silvio Berlusconi e i suoi figli sono soliti trascorrere week end rilassanti e lussuose vacanze in Sardegna, per la precisione a Porto Rotondo. Villa Certosa, tra l'altro, è stata spesso oggetto anche di gossip - e non solo nazionale - per via delle numerose frequentazioni della villa, non solo da parte della famiglia Berlusconi, ma anche di potenti Capi di Stato, di soubrette e 'olgettine', di vecchi e nuovi amore dell'ex premier.

Villa Certosa | La storia



Berlusconi acquistò la villa sul finire degli anni settanta da Gianni Onorato, proprietario della rete televisiva La Voce Sarda, e in quell'occasione fu ribattezzata appunto Villa Certosa. (in precedenza si chiamava "Villa Monastero"). È stata ristrutturata e ampliata su progetto dell'architetto di fiducia di Berlusconi Gianni Gamondi, progettista di numerose ville della Costa Smeralda.

Partiamo dai 'dati materiali' che abbiamo al momento: la proprietà si estende su 4.500 metri quadri, con 26 stanze ed un parco di 120 ettari. In realtà, nel corso degli anni, la residenza è stata sottoposta a diverse opere di restauro e ampliamento che, tra il 2004 e il 2008, hanno persino dato il via a delle indagini e a un processo per abusi edilizi, caduti poi nel nulla con l'assoluzione dell'amministratore della società che gestisce la proprietà.

villa_certosa_oggi_02.jpg

Parchi, piscine, giardini che sembrano usciti da una fiaba la rendono davvero una dimora da sogno come abbiamo potuto appurare nel 2012, quando il settimanale Oggi a mostrarci in esclusiva - e per la prima volta - anche gli interni di Villa Certosa (qui trovate tutte le foto). Tanto che la villa è stata utilizzata per accogliere capi di stato o di governo come il primo ministro inglese Tony Blair, il ceco Mirek Topolánek, il russo Vladimir Putin (in più occasione ospite di Berlusconi) e lo spagnolo José Zapatero. Anche per questo, nel 2004, l'abitazione viene definita, con decreto del governo, "sede alternativa di massima sicurezza per l'incolumità del presidente del Consiglio".

Nel 2012 si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero Silvio Berlusconi intenzionato a vendere a dei principi arabi o a dei magnati russi Villa Certosa. La richiesta dell'ex premier si sarebbe aggirata sui 500 milioni di euro e la trattativa con gli arabi sarebbe andata avanti per mesi. Ma, in più riprese, l'avvocato Ghedini - legale di Berlusconi - ha smentito la notizia.

Villa Certosa | I gossip

Come accennavamo all'inizio, in più occasioni Villa Certosa si è trovata sotto i riflettori anche dal punto di vista del gossip. In un caso ci sono stati dei risvolti addirittura internazionali e politici. Ed è da qui che iniziamo.

Tra il 2007 e il 2009 il fotoreporter Antonello Zappadu 'ruba' migliaia di scatti all'interno del parco di Villa Certosa, con un potente teleobiettivo. Alcuni li vende in Italia - al settimanale Oggi e a L'Espresso - altri all'estero, a El Pais. Negli scatti l'allora premier viene immortalato in compagnia di numerose ragazze, ospiti della sua villa. In alcune di quelle foto compare anche l'ex primo ministro della Repubblica ceca Mirek Topolanek nudo in giardino. Uno scandalo che ha chiaramente risonanza internazionale e che costa a Zappadu accuse e processi per violazione della privacy di Berlusconi e dei suoi ospiti.

Da quando fa coppia con Francesca Pascale, però, l'ex premier sembra aver messo la testa a posto e così ora a fargli compagnia a Villa Certosa è solo lei. O almeno così pare, leggendo i giornali di gossip delle ultime estati, che ci hanno mostrato la Pascale come attenta padrona di casa anche della residenza sarda. E Berlusconi sembra esserne molto contento.

Ma il gossip di Villa Certosa riguarda anche Barbara Berlusconi: la figlia dell'ex Cavaliere, infatti, è stata paparazzata per la prima volta con il suo nuovo amore, Lorenzo Guerrieri (che ora la renderà di nuovo madre, ndr), proprio nella residenza estiva di famiglia. Era il 2013 e il settimanale Chi immortalava per la prima volta Barbara in compagnia di Lorenzo sul pontile della spiaggia privata di Villa Certosa.

Villa Certosa | Le ultime notizie

Negli ultimi mesi, intanto, si torna a parlare di Villa Certosa. La stampa sarda racconta che, per ora archiviata l'intenzione di vendere la residenza (se mai ci sia stata), Berlusconi pensa invece ad ampliare la sua proprietà. Al comune di Olbia è stato infatti presentato un progetto presentato per la realizzazione di un locale interrato ad uso lavanderia-stireria, che si va quindi ad aggiungere agli ampliamenti (dei bungalow costruiti nel 2010 e delle dependance presenti nel parco) già effettuati negli ultimi anni.

L'ultissima notizia relativa alla residenza estiva dell'ex premier, però, ha a che fare con la convalescenza dopo l'intervento al cuore subito nelle scorse settimane. Dopo le dimissioni dall'ospedale dello scorso 5 luglio, infatti, pare che Berlusconi sia già pronto a volare in Sardegna per godere di un periodo di relax in compagnia della famiglia.

  • shares
  • Mail