Michelle Obama: topless su una rivista spagnola

Spogliata e sbattuta in prima pagina:. la foto di Michelle Obama fa il giro del mondo: l’idea della rivista spagnola Fuera de Serie.

Michelle Obama, topless su una rivista spagnola

La copertina del numero di agosto di Fuera de Serie è una di quelle che farà discutere. L’immagine, opera dell’artista Karine Percheron-Daniels, è un fotomontaggio della testa di Michelle Obama su un quadro del 1800 di Marie-Guilhelmine Benoist che ritrae una schiava nera. Non a caso il titolo del servizio di punta del numero, dedicato alla signora Obama, si intitola: “Nipote di una schiava, Signora d’America”.

La scelta editoriale non è stata accolta benissimo oltreoceano, soprattutto dalle blogger afro-americane. Nelle critiche all’immagine non è raro imbattersi nella parola “razzista”. Certo, sul gusto della foto si può anche discutere, ma definire razzista un fotomontaggio ci sembra eccessivo.

Non è la prima volta che i media giocano con l’immagine degli Obama. Già nel 2008 il New Yorker aveva immaginato la futura coppia presidenziale nei panni di due terroristi nello Studio Ovale. La copertina fece molto scalpore ma non impedì al New York Post di pubblicare una vignetta in cui Barack Obama veniva rappresentato come una scimmia.

Voi cosa ne pensate?

Michelle Obama, topless su una rivista spagnola
Michelle Obama, topless su una rivista spagnola
Michelle Obama, topless su una rivista spagnola

Via | Clutch

I Video di Gossip Blog