La Regina Elisabetta compie 90 anni (FOTO)

La regina Elisabetta compie oggi 90 anni: due mesi di festeggiamenti per la regnante più longeva d'Inghilterra.

La Regina Elisabetta II di Inghilterra compie oggi 90 anni e festeggia anche la longevità del suo trono: il suo regno è infatti il più lungo nella storia della monarchia inglese. A partire da oggi, e per i prossimi due mesi, si succederanno una serie di festeggiamenti in onore della regina, alcuni privati altri (per la maggioranza) pubblici, fino ad arrivare all’11 giugno, il giorno scelto per tradizione per celebrare il compleanno reale con il Trooping the Colour.

Tante le iniziative di questi giorni, anche sulle pagine social della casa reale. Tanto per iniziare, per l'occasione importante del novantesimo compleanno, la British Royal Mail ha emesso un francobollo in suo onore con le immagini di Carlo, Principe di Galles, della regina Elisabetta II, del principe George e di suo padre William, Duca di Cambridge. L'immagine, scattata nell'estate del 2015, ci mostra quattro generazioni della famiglia reale a confronto. Il principino George, molto divertito, posa su una colonna di libri accanto al papà.

Poi, sempre sulle pagine social, alcuni scatti che ci mostrano la Regina nella sua quotidianità, circondata dall'affetto dei suoi cari:

La Regina compie 90! ‪#‎Happybirthdayyourmajesty‬
Per celebrare l'occasione, abbiamo pubblicato una serie di fotografie ufficiali scattate dalla famosa fotografa ritrattista Annie Leibovitz al castello di Windsor subito dopo Pasqua.
Speriamo vi piacciano...

La foto più bella, senza dubbio, quella con sette bambini, tra gli 11 mesi e i 12 anni, suoi nipoti e pronipoti, tra cui ovviamente Charlotte (in braccio a Elisabetta) e George.

Oggi, intanto, la sovrana ha festeggiato a Windsor, la sua residenza appena fuori Londra, dove è stata accolta e festeggiata dai suoi sudditi, che l'attendevano per strada per salutarla e farle gli auguri. In serata, poi, l'attende la festa con i suoi familiari: per la cena e il taglio della torta, infatti, ci saranno i suoi quattro figli con le rispettive famiglie, i nipoti e i pronipoti. Domani, invece, a fare gli auguri alla regina Elisabetta, arriverà Obama, che approfitta della visita a Londra per portare i suoi omaggi alla sovrana a Windsor, per pranzo, insieme a sua moglie Michelle.

I prossimi eventi per festeggiare Elisabetta, poi, si terranno sempre a Windsro dal 13 al 15 maggio: una tre giorni di spettacoli, con cavalli e cavalieri, per rendere omaggio ai 90 anni della sovrana, fino al gran finale dell'11 giugno con il Trooping the Colour.

Infine una piccola curiosità: anche Facebook festeggia il compleanno della Regina introducendo l'opzione tra le emoticon. E questo è solo uno dei tanti omaggi a lei riservati.

compleanno-regina.jpg

  • shares
  • Mail