Nessun coming out (come alcuni pensavano). Quello fra Daniele Incicco (voce e chitarra dei La Rua) e Alessandro Mariani (chitarra e banjo) è stato un bacio senza passione o amore. Lo scopo della band in gara ad Amici di Maria De Filippi era mandare un messaggio forte, citando il video ufficiale del loro brano intitolato Non ho la tristezza. “L’idea parte dal significato del brano – ha dichiarato Incicco, il leader della band, a Renato Franco sulle pagine del Corriere della Sera -, una canzone che parla d’amore in ogni sua espressione senza barriere e differenze di genere. Le parole non hanno braccia, gambe e volto, così per rafforzare il messaggio del pezzo abbiamo deciso di accompagnarlo con questo gesto. Indipendentemente dal nostro orientamento sessuale – che è irrilevante – ci siamo fatti strumento del testo della canzone. Non c’è nessuno scandalo se a baciarsi sono due persone dello stesso sesso”.

La scelta è stata presa autonomamente, senza chiedere il permesso alla produzione né alla conduttrice del talent in onda su Real Time e Canale 5: “Ad Amici c’è massima libertà di espressione – prosegue il cantante -, anzi lo spirito di iniziativa e la personalità vengono premiati. Per noi è stato importante dare un messaggio ai tanti ragazzi che guardano la trasmissione contro i pregiudizi che ancora ci sono nella nostra società”.

Il giornalista Renato Franco precisa: “Una scelta non concordata in anticipo con Maria De Filippi, ma certamente condivisa anche dalla conduttrice: Amici infatti viene registrato una settimana prima della messa in onda, se la prof. del talent non avesse condiviso gesto e messaggio avrebbe potuto interrompere l’esibizione e farla ripetere”.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Dichiarazioni e interviste Leggi tutto