Pupo, in giacca e cravatta, racconta all’amica Paola Perego a Domenica In la sua vita non convenzionale, fatta di una moglie, una compagna, due figlie legittime e una terza avuta da una fan all’inizio degli anni ’80. Tante donne, tanti amori, vari figli, un ménage difficile da spiegare nella domenica pomeriggio della famiglia italiana, ma che grazie all’amicizia di lunga data con Paola e Lucio viene normalizzato e presentato come una idilliaca storia d’amore e solidarietà.

Messi da parte gli eccessi logorroici mostrati nelle ultime settimane, tra dichiarazioni e conferenze stampa, dimenticata per una mezz’ora la confessione omosex a La Zanzara, Pupo veste un elegante gessato e si presenta da uomo innamorato delle sue due donne e delle sue figlie. Operazione costruzione immagine riuscita, ora che è uscito il suo ultimo (?) album di inediti dal titolo decisamente poco rassicurante per i bigotti, “Porno contro amore“.

Su una lavagna segna i suoi successi e suoi sbagli.

Tra i primi annovera l’Amore e le sue due due donne, Anna – sposata il 28 luglio 1974 – e Patricia, che si occupa dei suoi tour all’estero che dal 1989 è la sua compagna. Una famiglia ‘allargata’ raccontata già nel docureality di Rai 3 Il Funambolo (uno dei primi del genere in Italia, indimenticabile), ma che è tornata di stretta attualità sulla scia del nuovo album.

intervista-doppia-pupo.jpg

Non vivono tutti sotto lo stesso tetto, ma come raccontano le stesse due donne in una sorta di intervista doppia – nella quale spiegano la gestione del rapporto – che è continuato grazie al fatto che nessuna delle due ha detto a Pupo “Scegli, o lei o me” – la moglie vive con lui a Ponticino, l’altra vive a Firenze e divide con lui i tour e qualche vacanza. Ma le feste comandate, quelle si festeggiano tutti insieme: e le due donne dichiarano di avere un buon rapporto.

 

“Non è stato un percorso semplice. Io, Anna e Patricia ci siamo trovati in mezzo a una storia senza programmare nulla, ma a un certo punto piuttosto che distruggere quello che avevamo costruito abbiamo deciso di andare avanti e trovare una strada per salvarlo. Certo, non è consigliabile: è un percorso di sofferenza, soprattutto nella nostra società, ma è anche una storia di grandi soddisfazioni. Si possono amare anche due donne”.

E Pupo si commuove a vederle nell’intervista doppia:

“Le amo tutte e due. All’inizio non hanno preso bene questa storia. Hanno avuto molti problemi. Ma il vero amore è combattere e risolvere per combattere i problemi. Mi commuovo perché è la prima volta che le vedo parlare così di me. Avevamo detto che dopo il Funambolo loro non ne avrebbero parlato più. Siete stati bravi, come avete fatto?”

si domanda il cantante. Beh, a degli amici come Paola e Lucio non è facile dire di no.

pupo-mamma.jpg

Anche mamma Irene, gagliarda 83enne, ha ormai digerito la famiglia ‘anomala’ del figliolo:

“Io non posso di’ niente, a me mi sta bene anche così. Oddio, normale normale non è. Ma è così. Poi una sta qui, l’altra sta a Firenze. Ai miei tempi certo non sarebbe stato possibile…”

dice la mamma di Pupo, che ha dovuto dar conto anche alle sue due figlie, Ilaria – la maggiore, che ha due figli – e Chiara, oggi 25enne.

“Ogni volta che faccio delle dichiarazioni del genere o a raccontare questa famiglia so di avere delle responsabilità. Ma sia Ilaria che Chiara sono molto brave a difendersi e a difendermi”.

Errori? Ce ne sono. Oltre al gioco d’azzardo, Pupo annovera nella colonna degli errori anche Valentina, avuta da una fans, Mary, nei primi anni ’80 (quando ancora non c’era Patricia) e che ora vive a Cuneo.

“La mia terza figlia è un errore, ma non per quello che pensate. E’ stato un mio sbaglio perché non sono stato capace di darle il mio cognome subito. Ho aspettato sei sette anni a riconoscerla. Ora abbiamo un rapporto bellissimo”.

pupo-valentina-domenica-in.jpg

E in un videomessaggio Valentina, ormai mamma di famiglia, parla così al padre:

“Io sono orgogliosissima del padre che sei e del nonno che sei per Matteo, Grazie per tutto quello che fai anche se non siamo vicini”.

Per la Perego, quindi, tra i suoi grandi successi c’è anche l’essere padre, visto che le sue figlie lo adorano. Qual è il suo segreto?

“Ha vinto forse la lealtà anche a dichiarare le proprie debolezze”.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Gossip Italiano Leggi tutto