Ho un rapporto molto disincantato e immediato con gli oggetti o i vestiti. Non mi innamoro mai delle cose. Quello che conta per me è solo il valore dei rapporti umani.

Spiega così Lapo Elkann alla giornalista di Grazia che lo ha intervistato a Basilea, per il lancio di uno dei suoi nuovi orologi, rivelando un lato inedito del suo carattere. Sempre impeccabile quanto a stile e in prima linea quando si parla di moda e tendenze, l’erede della famiglia Agnelli spiega di non essere particolarmente legato a nulla di materiale.

Oggi che è un imprenditore affermato, racconta di continuare a impegnarsi ogni giorno per raggiungere gli obiettivi che si è prefisso, lavorando in prima persona con i suoi collaboratori:

Quando lavoro ascolto con attenzione tutti quelli che ho intorno, dal grande creativo all’ultimo dei collaboratori. Mi impegno al massimo, do tutto me stesso, cerco di capire che cosa vogliono o sognano le persone. E poi aggiungo qualcosa di mio, anche se questo non significa mettere al centro di tutto il mio gusto.

E rivela di non essersi seduto sugli allori, anche se molti pensano che per lui sia stato tutto più facile per via del cognome che porta. Così non è:

Oggi mi sento esattamente dove volevo essere, ma è un traguardo che ho conquistato lavorando sodo. Quando ho iniziato a fare l’imprenditore ho dovuto concentrarmi su aspetti organizzativi ed economici faticosissimi. I galloni li guadagni sul campo. Molti sono pronti a dire: “Per Lapo Elkann è tutto più facile”. Ma senza sostanza non si vince mai, qualunque sia il tuo nome.

Guai a paragonarlo a suo nonno Gianni Agnelli come icona di stile, sa di esserne ancora molto lontano:

Non è un paragone reale. Lui è una leggenda, ha fatto la storia del nostro Paese con la Fiat e tante altre cose. Io sono all’inizio della mia carriera. Ho ancora molto da lavorare prima di avvicinarmi lontanamente ai suoi traguardi. Ma comunque io sono Lapo e, con tutto l’affetto e gli insegnamenti di mio nonno Gianni, voglio essere solo Lapo.

E, a quanto pare, ci sta riuscendo.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Dichiarazioni e interviste Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più