Carolyn Smith e il tumore al sen0: “Non bisogna vergognarsi della malattia”
Carolyn Smith, presidente di giuria di Ballando con le Stelle, non perde mai il sorriso anche quando parla de “l’intruso”, ovvero del cancro al seno che l’ha colpita e che sta combattendo con la chemioterapia.
“Io non lo chiamo ‘cancro’ o ‘tumore’, io lo chiamo intruso, non l’ho invitato nel mio corpo. All’80% è già andato via ma io lo affronto sempre con un sorriso. La terapia sta andando bene. Ho un team a Padova e una anche a Roma. Sto facendo la chemio e dopo Ballando devo fare un intervento. L’intruso è molto aggressivo, ma non è in metastasi”
dice la Smith, che a Paola Perego dice di non aver mai avuto un momento di scoramento. La preoccupazione maggiore, dice, è stata ‘reagire’ alle conseguenze della chemioterapia, che rende insensibili mani e piedi. E per un’insegnante di ballo è un problema serio: racconta però di fare esercizi, come i suoi allievi, per evitare che la situazione degeneri.
Del resto il ballo è quello che la tiene in vita, anche per affrontare i momenti più difficili della vita:
“Ho perso mio fratello, mia sorella, mia madre e ora mio padre sta morendo, anche lui colpito dal cancro. Dopo lui la mia famiglia sarà finita e questo non mi piace. Ma io non dimentico mai quello che mi ha sempre detto mia madre, fin da bambina, ovvero che le cose brutte sono la vita e che c’è sempre una soluzione. E che per morire c’è sempre tempo…”.
La sua lettera ‘aperta’ è alla vita:
“Cara vita, mi hai dato tante cose positive e cose meno positive. E proprio grazie a quelle negative ho imparato che posso superare ogni ostacolo. E che non dobbiamo vergognarci di nulla”.
Chapeau.