Dopo un dibattito acceso sulle Unioni Civili -che ha visto uno scontro verbale tra Alessandro Cecchi Paoni e Formigoni- a Domenica Live è stata ospite Francesca Vecchioni, la celebre figlia del cantautore, dichiaratamente omosessuale e madre di due bimbe, avute insieme all’ex compagna Alessandra, con la quale ha mantenuto un civile ed esemplare rapporto. Dopo una clip video che mostra l’assoluta quotidianità della sua famiglia, Francesca ha sottolineato intelligentemente come

I bambini hanno la serenità che trovano in famiglia. E questo è sempre così.

Francesca ha raccontato il divertente momento del coming out in famiglia:

“La questione dello svelare se stessi ai genitori è uno dei momenti più importanti nella vita. Quando non si riesce a dire chi si è poi si allontana dai genitori. Proprio l’Agedo, l’associazione di genitori omosessuali, parlava alle persone in piazza, dicevano “E’ statisticamente sicuro, a voi che siete vicini, che molti dei vostri figli possono essere omosessuali, bisessuali e loro si stanno chiedendo come essere felici. E come dirvelo. Mi è stato estorto (ride). Mia madre una sera mi ha detto “Sabato vado al Mucca Assassina, perché non vieni con me che ti presento un’amica?” E’ stato un modo per dirmi che lo sapeva, di stare tranquilla. Mio padre si è presentato da me, io vivevo già da sola. Ci si innamora sempre nello stesso modo. E’ venuto da me a chiedermi di me perché non stavo parlando, non stavo raccontando i miei sentimenti. Mi ha chiesto “Non stai insieme a qualcuno?”. Mi chiedeva perché non mi aprissi con lui, ha fatto molto bene a tirarmelo fuori. “Stai con un uomo più grande di te? Sposato? Non lo puoi vedere, sta in galera?” Io le ho detto “No no, sto con una donna” Mi ha guardato e mi ha detto “Ma vai a quel paese, chissà a cosa stavo pensando!”. Mi ha ridato la misura, abbiamo la paura di tradire la loro aspettativa”

L’esempio di Roberto Vecchioni, da imitare, è stato poi seguito da un video di Alessandra con cui ha avuto una storia di 12 anni. Hanno fatto un’inseminazione eterologa. Si sono separate circa dopo tre anni dalla nascita delle bimbe:

“Il rapporto genitoriale è una cosa, il rapporto di coppia è un altro. Garantire e tutelare i propri figli”.

Infine, la testimonianza di Alessandra, ex compagna di Francesca:

“Sono una mamma apprensiva, molto, sono molto attenta a quello che fanno, cosa mangiano, quando vanno a dormire. Mi sento genitore da quando le abbiamo volute, da prima che nascessero. Il rapporto con loro è sempre più cresciuto e sono felice di essere mamma. Ho continuato il mio rapporto con le bimbe quando è finita la storia, ci siamo divisi i tempi, finché non ci sarà una legge le bimbe avranno solo una madre biologica ed è qualcosa che, invece, è molto importante anche per loro se dovesse succedere qualcosa a Francesca”.

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Dichiarazioni e interviste Leggi tutto