Cannes 2015, arriva Salma Hayek: le foto

L'attrice ha presentato Il racconto dei racconti insieme al regista Matteo Garrone e Vincent Cassel

Questa mattina Salma Hayek ha preso parto al rituale photocall che anticipa la presentazione di un film al Festival di Cannes. L'attrice messicana è stata invitata alla rinomata kermesse cinematografica in quanto componente di spicco del cast variegato de Il racconto dei racconti, il nuovo ambizioso progetto di Matteo Garrone.

Ispirata a Lo cunto de li cunti, una raccolta di fiabe scritta da Giambattista Basile e pubblicata postuma nella prima metà del XVII secolo, la pellicola può vantare un cast internazionale. Oltre alla sopracitata Hayek, il regista romano è riuscito ad ingaggiare attori come Vincent Cassel, John C. Reilly e Toby Jones, a cui sono stati affiancati interpreti nostrani (Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini, in primis).

Per il regista romano, già insignito del Grand Prix Speciale della Giuria in ben due edizioni della rassegna (per Gomorra, nel 2008, e Reality, nel 2012), Il racconto dei racconti è il primo film totalmente in in lingua inglese. Commentando la decisione di adattare al grande schermo un'opera vecchia di 4 secoli, Garrone ha dichiarato:

Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile perché nelle sue fiabe ho ritrovato quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate nel Cunto de li cunti passano in rassegna tutti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il semplice e l’artefatto, il sublime e il sozzo, il terribile e il soave, brandelli di mitologia e torrenti di saggezza popolare. Le fiabe raccontano i sentimenti umani spinti all’estremo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail