parliamo diBarbara D'Urso

Gran parte degli italiani, in quest’ultimo periodo, sono particolarmente suscettibili quando si parla di soldi, stipendi e lavoro. Barbara D’Urso, conduttrice di programmi popolari come Pomeriggio Cinque e Domenica Live, che in questi ultimi anni ha saputo fidelizzare il pubblico delle “casalinghe” al quale si rivolge costantemente, ha rilasciato una dichiarazione che non poteva non provocare una serie di polemiche.

La D’Urso, infatti, intervistata durante il programma radiofonico La Zanzara, ha dichiarato di guadagnare una cifra molto inferiore ai 500mila euro all’anno. La D’Urso, però, per quantificare il compenso che riceve, ha utilizzato l’aggettivo indefinito “pochissimo”:

Guadagno pochissimo, esattamente circa dieci volte meno di quanto vi possiate immaginare. Mezzo milione, dici? No, meno, molto meno.

E’ scontato, quindi, che è stato quel “pochissimo” a provocare l’amarezza di tante persone che, in questo momento, sono costrette ad andare avanti con una cifra ancora più inferiore. Qualunque sia il suo stipendio, infatti, la D’Urso è una star del piccolo schermo e la cifra che guadagna, quindi, è sicuramente notevole e ambita da molti, soprattutto dalle persone in difficoltà.

Per questo, dopo quest’intervista, qualcuno ha deciso di lanciare una petizione sul web, precisamente sul sito Firmiamo.it, sfidando la conduttrice a provare a vivere anche solo un mese con soli mille euro, una cifra che corrisponde allo stipendio di circa 7 milioni di italiani.

Questo è il testo completo della petizione:

Barbara D’Urso, intervistata da Giuseppe Cruciani su Radio24 durante La Zanzara, ha dichiarato di guadagnare annualmente una somma a suo parere modesta: “Guadagno pochissimo, esattamente circa dieci volte meno di quanto vi possiate immaginare. Mezzo milione, dici? No, meno, molto meno” .
Con tutte le tasse che “orgogliosamente paga”, la conduttrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live, porta a casa, facendo due conti, CIRCA 35/40 MILA EURO AL MESE.
La notizia si commenta da sola, soprattutto se andiamo a guardare gli ultimi dati sugli stipendi medi attuali, secondo i quali 7 MILIONI DI ITALIANI VIVONO CON MENO DI 1.000 EURO AL MESE.
Con questa petizione vogliamo SFIDARE BARBARA D’URSO A VIVERE UN MESE CON 1.000 EURO, come 7 milioni di italiani fanno tutto l’anno. Ovviamente in questi soldi ci deve essere tutto compreso: bollette, spesa, pulizie, benzina, eventuali mutui o prestiti e tutto il resto.
Attendiamo fiduciosi una sua risposta.

La petizione, al momento della pubblicazione di quest’articolo, ha superato le 1600 firme.

Riguardo questo tipo di esperimenti sociali, c’è un precedente: l’attrice premio Oscar Gwyneth Paltrow, infatti, provò a vivere una settimana con 29 dollari ossia il sussidio che, negli Stati Uniti, il governo garantisce a chi vive sotto la soglia di povertà. La Paltrow dimostrò che quella cifra era assolutamente insufficiente per condurre una vita dignitosa.

Come risponderà Barbara D’Urso?

Certo, questa petizione è un’iniziativa un po’ populista però, quando si parla di soldi e stipendi, sarebbe sempre opportuno non ferire la sensibilità delle persone disagiate.

Foto | © Getty Images

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto