L’8 maggio 2014, l’attrice Manuela Arcuri è diventata madre per la prima volta con la nascita di Mattia, il primo figlio nato dalla relazione con l’imprenditore edile Giovanni Di Gianfrancesco, con cui l’attrice 38enne è fidanzata dal 2010.

Dopo quasi un anno di distanza dalla nascita, il figlio dell’attrice laziale avrà presto anche il cognome della madre oltre a quello paterno. Mattia Di Gianfrancesco, quindi, a breve diventerà Mattia Di Gianfrancesco Arcuri.

La richiesta di aggiungere il cognome materno, infatti, è stata inoltrata dalla coppia di genitori circa due mesi dopo il lieto evento. L’iter è stato avviato dalla Prefettura di Latina che ha valutato l’istanza in questione “meritevole di essere presa in considerazione”, considerati gli articoli dei decreti presidenziali a riguardo.

La procedura prevede la pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio del comune di nascita e di residenza del bambino/a: chi vuole presentare opposizione all’aggiunta del cognome materno, infatti, ha 30 giorni di tempo per farlo. La pratica, successivamente, torna alla prefettura che, una volta scaduto questo termine, autorizzerà l’aggiunta del cognome della madre.

Si potrebbe anche dire che Manuela Arcuri, residente a Latina, sia stata una sorta di antesignana nella sua città per quanto riguarda il passaggio del cognome materno al figlio. Nel capoluogo laziale, infatti, altre due coppie hanno deciso di avviare la medesima pratica dopo aver visto la pubblicazione riguardante il figlio dell’attrice.

Non è da escludere, quindi, che tante altre coppie, residenti in altre città e non solo a Latina, possano trarre ispirazione da questo caso che, essendo il primo riguardante il figlio di una vip, ha inevitabilmente attirato l’attenzione mediatica.

Speriamo che il cognome Arcuri possa portare fortuna al piccolo Mattia, soprattutto se, da grande, dovesse decidere di seguire le orme della madre nel mondo dello spettacolo.

Quello che è certo è che il cognome Arcuri non si è rivelato particolarmente utile a Sergio, fratello di Manuela, anch’egli attore ma che purtroppo è rimasto sempre all’ombra dell'”ingombrante” figura della sorella.

Foto | © Getty Images

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più
Altro su Attualità Leggi tutto