Fabrizio Frizzi Commendatore della Repubblica

'La mia nomina è stata tra gli ultimi atti firmati da Napolitano'. Fabrizio Frizzi eletto Commendatore della Repubblica

57 anni all'anagrafe, da 35 anni volto della tv italiana ed ora Commendatore della Repubblica in gran segreto. Prima di abbandonare in via definitiva il Quirinale, infatti, l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito Fabrizio Frizzi dell'alta onorificenza. A confessarlo per la prima volta lo stesso conduttore Rai, via Tv Sorrisi e Canzoni.

"Sono stato nominato Cavaliere della Repubblica, ma non l'ho detto a nessuno perché sono una persona schiva e non sento il bisogno di dare visibilità a queste cose". "Conoscevo Napolitano perché sotto la sua presidenza ho condotto nove volte la cerimonia ufficiale per l'inizio dell'anno scolastico. Fuori dal protocollo istituzionale è sempre stato cordiale e affettuoso, ma sia chiaro, proprio non mi aspettavo d'essere nominato commendatore. È stato un bellissimo regalo". "Quando ho avuto la notizia della nomina ero in Canada, alle cascate del Niagara, a 27 gradi sotto zero. Stavo presentando un evento per i tanti italoamericani che vivono in quella zona. Mi hanno detto al telefono che mi stavano cercando dal Quirinale. Immagina la sorpresa? Rientrato a casa ho chiamato il portavoce del Presidente e ho chiesto cosa dovessi fare. Mi hanno detto che m'avrebbero contattato loro, perché stavano lasciando il Quirinale: la mia nomina è stata tra gli ultimi atti firmati da Napolitano".

fabrizio frizzi

La decorazione di terza classe, quella di commendatore per l'appunto, sia per gli uomini sia per le donne consta di una croce appesa al nastro da portarsi appesa al collo e un nastro con i colori dell'ordine da portarsi al collo. Abbandonata la poltrona de l'Eredità, tornata al padrone di casa Carlo Conti, Frizzi potrebbe presto tornare in tv con una nuova stagione de I Soliti ignoti, senza però dimenticare e/o scartare eventuali programmi nuovi.

Tra i tanti premi tv vinti da Fabrizio nel corso della sua carriera si ricordano 8 Regie Televisive, 4 Telegatti e 3 TvBlog Awards. Oltre al più recente Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E scusate se è poco, commendator Frizzi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail