Gina Lollobrigida: "La rivalità con Sophia Loren? Che noia!"

La diva è stata intervistata da Vanity Fair.

Stiamo parlando di due dive che hanno fatto la storia del cinema nazionale ed internazionale ossia Gina Lollobrigida, sex symbol degli anni '50 e '60, vincitrice di un Golden Globe e una delle attrici europee più richieste a Hollywood, e di Sophia Loren, una delle attrici più famose di sempre, vincitrice di due Oscar, e soprattutto una "topa meravigliosa" come direbbe Paolo Ruffini.

Gina Lollobrigida, intervistata dal settimanale Vanity Fair, si è lasciata andare ad un vero e proprio sfogo che non ha risparmiato praticamente nessuno.

Prima di arrivare a Sophia Loren, parliamo di Javier Rigau y Rafols, ex fidanzato della Lollo, decisamente più giovane di lei. Secondo la diva 87enne, l'imprenditore spagnolo 53enne avrebbe tentato di mettere le mani sul patrimonio non indifferente dell'attrice, che ammonterebbe ad oltre 215 milioni di dollari, con un matrimonio celebrato "a sua insaputa":

Stavo per sposare Rigau, perchè ero molto depressa. Ho pensato che un cambiamento mi avrebbe aiutato, ma poi ho capito che non ero innamorata di lui e lui non era innamorato di me. Non c’era niente tra di noi.

La Lollobrigida, sempre per una questione di denaro, sarebbe stata tradita anche dal figlio Milco Skofic, suo unico erede che, quasi un anno fa, ha chiesto al tribunale di Roma di nominare un amministratore per le decisioni riguardanti le sue finanze. Il giudice ha dato ragione all'attrice ma per lei è stata una vittoria amara:

Se una persona è vecchia e il suo cervello non funziona più allora un amministratore può essere utile. Ma il mio cervello funziona bene. La delusione è stata superiore alla vittoria in questo caso. È del tutto sbagliato e disgustoso quello che stanno facendo, perchè ho lavorato tutta la vita. Perché dovrebbe fare questo a me?

Secondo l'attrice, il figlio avrebbe agito in questo modo per gelosia nei confronti dell'assistente di Gina Lollobrigida, Andrea Piazzolla, che l'attrice ha definito "la persona migliore che abbia mai trovato in vita mia".

gina lollobrigida 2015

Arriviamo, quindi, a Sophia Loren. Gina Lollobrigida ha dichiarato che la rivalità con l'attrice napoletana non è mai realmente esistita e che è stata montata ad arte soprattutto dal suo ufficio stampa:

Lei e i suoi addetti stampa hanno iniziato questa rivalità con me, per 50 anni. È stato davvero noioso. Noi siamo diverse: abbiamo percorso carriere completamente diverse. Io volevo essere un’artista più di ogni altra cosa. Volevo una carriera ad alto livello.

Rivalità o non rivalità, Gina Lollobrigida e Sophia Loren resteranno sempre due dive intramontabili del nostro cinema.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail