Emma Bonino: "Ho un tumore ai polmoni" (AUDIO)

Emma Bonino è pronta a lottare: "È solo una malattia, una delle tante sfide che affronterò".

L'annuncio è arrivato in diretta, in lacrime, a Radio Radicale. Emma Bonino ha un tumore ai polmoni. L'ex ministro degli Esteri, 66 anni, è però pronta a lottare. È stata la diretta interessata a raccontare di aver scoperto il tumore quasi per caso, grazie ad un check up, perché fino a questo momento il male non le ha procurato sintomi gravi. La leader dei Radicali dovrà sottoporsi a 6 mesi di chemioterapia.

I controlli medici hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno 6 mesi. Ma non per questo interromperò la mia attività politica. Dovrò certo ridurre le mie attività ma non mi fermerò, perché da una passione politica non ci si dimette. Io non sono il mio tumore. È solo una malattia, una delle tante sfide che affronterò.

In seguito la Bonino, che sembra tra i papabili alla corsa al Quirinale, ha inviato i media a "rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità". Inoltre ha aggiunto:

Tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata.

Nei mesi scorsi era stato Marco Pannella, altro storico leader dei Radicali, ad annunciare di essere alle prese con due tumori, uno al polmone, uno al fegato.

KUWAIT-ITALY-POLITICS-DIPLOMACY

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail