Bill Gates trasforma feci umane in acqua potabile (Video)

Per risolvere il problema della sete nel mondo, ci pare evidente.

A dieta dopo le feste: meglio iniziare con l'acqua, consigliano i nostri colleghi di BenessereBlog. Ebbene, lo stesso consiglio arriva anche da un luminare della moderna tecnologia, Bill Gates. Il milionario guru dei sistemi operativi, però, si è spinto un po' oltre. Ma proprio di un filo: sta finanziando e promuovendo un macchinario che rende rifiuti organici (aka feci umane)...acqua potabile.

Schermata 2015-01-07 alle 17.54.08

Per dimostrare la, ehm, bontà del proprio esperimento, il nostro non ha esitato a postare un video su Youtube che lo immortala nell'atto di bersi un bel bicchiere d'acqua appena "purificata". Per la trasformazione sono necessari solo cinque minuti. E il gioco è fatto. Il merito va tutto a questi due brillanti ingegneri. No, davvero, lo dice anche la scritta con le freccine. Quindi è verità:

Schermata 2015-01-07 alle 17.43.42

Per ora, comunque, si tratta di un prototipo quindi c'è la vaga possibilità che un giorno a nessuno verrà mai in mente di bere acqua processata in cinque minuti da un deposito di deiezioni, proprio come fa Bill nel video esplicativo che trovate in apertura a questo post. Il progetto, in ogni caso, prende il nome di OmniProcessor ed è stato messo a punto dalla Janicki Bioenergy di Seattle grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Bill & Melinda Gates. L'idea è quella di lanciare un progetto pilota di questo tipo a Dakar, Senegal.

Perché proprio a Dakar, vi chiederete. Semplice. Perché questo Omniprocessor nasce con lo scopo di mettere fine all'annoso problema della sete nel mondo.

Ora non ci resta che immaginare la faccia dei senegalesi quando spiegheranno loro da dove, esattamente, arrivi quell'acqua. Sempre che qualcuno glielo dirà mai...

Schermata 2015-01-07 alle 17.53.45

  • shares
  • Mail