La regina Elisabetta II esclude i Middleton dalla festa di Natale a Sandringham House

Se l'anno scorso la regina ha rotto il protocollo per amore del piccolo George, quest'anno si torna alla tradizione: i genitori di Kate non sono invitati al pranzo di Natale della famiglia reale.

Sono lontani i tempi felici in cui la regina Elisabetta II e Kate Middleton andavano d'amore e d'accordo: questo è almeno ciò che si pensa leggendo il Daily Mail, secondo cui la sovrana avrebbe escluso i genitori e i fratelli della duchessa dalla tradizionale festa di Natale che si tiene ogni anno nella tenuta di campagna di Sandringham House.

Kate e William per Natale soggiorneranno nella loro proprietà di Anmer Hall e qui, secondo la stampa inglese, saranno ospiti Michael e Carole Middleton con gli altri due figli, Pippa e James. Ma i Middleton non saranno tra gli invitati del pranzo di Natale della famiglia reale e nemmeno della tradizionale battuta di caccia che si tiene il 26 dicembre.

Una fonte di Buckingham Palace, riportata dal Daily Mail, ha spiegato che l'assenza dei Middleton sarebbe legata a questioni di spazio:

La Regina è affezionata a Kate e non vuole escludere la sua famiglia, per loro ha anche violato molte delle norme in passato. Ma se tutte le mogli dei suoi figli e dei suoi nipoti si portassero dietro le famiglie per il pranzo non ci sarebbe abbastanza spazio, neanche nella sala da pranzo di Sandringham.

regina-elisabetta-II

Un ragionamento che non fa una piega, ma che sembra non convincere molti della sua bontà. Anche se, va riconosciuto, è vero che in passato la regina ha lasciato da parte il protocollo per la felicità di Kate: lo scorso Natale, ad esempio, tutta la famiglia Middleton era a Sandringham House, stretta attorno al piccolo George.

Non solo, era stata invitata anche l'anno prima, per il Natale 2012: Elisabetta II si era spinta ad invitare la famiglia di Kate, invito che però era stato declinato visti i problemi di iperemesi gravidica della duchessa.

Quest'anno, a quanto pare, si torna invece al protocollo e alla tradizione, che vuole solo i componenti la famiglia reale attorno al banchetto natalizio. Neppure il fatto che Kate sia nuovamente in dolce attesa pare aver addolcito la regina e averla spinta a un nuovo strappo alla regola.

Ora resta solo da capire se la duchessa presenzierà al pranzo insieme a William e George, oppure se tirerà in ballo nuovi problemi relativi alla sua gravidanza per potere trascorrere un altro Natale con la sua famiglia d'origine.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail