Gigi Buffon e il crollo in borsa della sua Zucchi - 48 i milioni persi dal calciatore?

Gigi Buffon in perdita per colpa della Zucchi

Se in campo non ha fatto altro che issare al cielo Coppe Scudetto con la sua Juventus e in amore si è appena concesso una prima estate di coppia al fianco di Ilaria d'Amico, Gigi Buffon starebbe vivendo un momento alquanto complicato dal punto di vista imprenditoriale. Il portierone azzurro, numero 1 bianconero da anni e da tempo tra i calciatori più pagati della Serie A, è infatti diventato primo azionista della società Zucchi nel 2011, investendo non pochi milioni di euro per riuscire nell'impresa.

Peccato che la crisi abbia azzannato alle caviglie anche la Zucchi, da 3 anni in perdita e nei giorni scorsi crollata in borsa. Secondo quanto riportato da Libero la società di revisione Kpmg si sarebbe rifiutata di metter la firma ai conti del primo semestre della società di abbigliamento. Il motivo? Zucchi sarebbe soggetta a molteplici e significative incertezze. La società ha perso 15,1 milioni nel 2013 e 11,8 milioni dal gennaio al giugno del 2014. Nel 2013 proprio Buffon ha voluto portare avanti una pesante ricapitalizzazione, sborsando altri 18 milioni di euro dopo quelli spesi nel 2011. Le sue quote sono quindi passate dal 19.6% al 56%, diventando così azionista di maggioranza. A suo tempo la borsa festeggiò l'iniziativa con un clamoroso +107% in poche settimane. Ma la pacchia è durata poco.

gigi-buffon

La mancata firma di Kpgm sui conti Zucchi ha infatti portato al più scontato dei crolli borsistici, con un terrificante -7,7% in una sola seduta nei giorni scorsi. Un crollo che ha visto il 56% di Buffon passare da un valore di 42.3 milioni di euro di gennaio ai 18.6 di questi primi giorni di agosto. Una perdita potenziale di 24 milioni di euro, che diventerebbero 48 se sommati agli altri 24 sganciati da Gigi tra il 2011 e il 2013. L'impressione, a meno che la crisi non sparisca di punto in bianco, è che la Zucchi possa tramutarsi in un pozzo senza fondo che andrà a prosciugare le ricche casse di Buffon. Già uscite 'malconce' dal milionario divorzio con l'ex moglie Seredova e dai debiti per 32.000 euro denunciati da sei 'soci' in Costa Azzurra.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: