Cory Monteith, un anno dalla morte: il ricordo di Lea Michele e degli amici di Glee
UPDATE: anche Lea Michele ha affidato a Twitter un pensiero per Cory Monteith nel primo anniversario della morte.
We hold you in our hearts today, and every day we remember your smile. We will love you and miss you always. ?? pic.twitter.com/deA4PQUZNz
— Lea Michele (@msleamichele) 13 Luglio 2014
Uno scatto privato, nessuna foto da red carpet o da promozione accompagnato da una frase che punta sul ‘noi’:
“Sei nei nostri cuori oggi e ogni giorno ci ricordiamo del tuo sorriso. Ti vogliamo bene e ci manchi tanto”
scrive la Michele, che evita quindi di utilizzare la prima persona singolare e si ‘trincera’ dietro un generico noi. Chris Colfer, alias Kurt in Glee, ha ritwittato il messaggio della Michele, e solo mentre gli altri membri del cast sembrano aver voluto non rimarcare l’anniversario, lasciando solo a Lea il ‘compito’ di ricordare l’amico e il compagno di set e di vita.
Solo dopo il tweet della Michele compare il ricordo di Darren Criss, Blaine nella popolare serie tv, su Instagram.
“Era un ragazzo meraviglioso. Grazie per tutti i bei momenti passati insieme. Mi manchi”
la didascalia con cui l’attore accompagna una foto presa dal set di Glee. Per tutti gli amici di Cory è stata una lunga giornata. E un anno difficile.
_______
Cory Monteith, il Finn Hudson di Glee, moriva un anno fa in un hotel di Vancouver per un mix letale di alcool e droga. L’attore canadese, fidanzato nella vita e sulla scena con la collega Lea Michele – volto della popolare Rachel Berry nella serie teen musical di Ryan Murphy – ha così perso una lunga battaglia con le dipendenze, che lo aveva visto allontanarsi anche dal set della serie pur di ristabilirsi e riabilitarsi.
A un anno dalla morte lo ricorda il padre con un’intervista rilasciata a ET Canada: non che i rapporti tra i due fossero idilliaci, ma a quanto pare, proprio negli ultimi tempi prima della scomparsa del ragazzo, si erano riavvicinati.
“Mi manca sempre molto e sento ancora tanto il senso di vuoto che ha lasciato dentro di me. Cory era un ragazzo simpatico e travolgente, se eri in una stanza con lui non potevi che sorridere. Amava la vita ed è anche per questo che non riesco ancora a credere che sia andata a finire così”
ha detto il padre Joe, che non ha potuto neanche assistere ai funerali del figlio, visto che la ex-moglie – da cui ha divorziato nel 1989, quando Cory aveva appena 7 anni – non l’ha avvertito della cerimonia funebre.
“Non ho potuto vederlo per l’ultima volta, non ho potuto salutarlo: avrebbe significato molto per me”
ha raccontato il padre, sottolineando così i pessimi rapporti con la madre di Cory, che però sembra poi abbia concesso all’ex marito di accedere a parte dell’eredità del ragazzo.
Ma la principale eredità di Cory è il ricordo che ha lasciato tra gli amici, i colleghi e i fans che oggi lo ricordano con tweet e omaggi. Essenziale, e in un certo senso lapidario, il ricordo di Ryan Murphy, il creatore di Glee: “Mi manchi” scrive Murphy, postando gli anni di nascita e morte di Monteith.
Miss you pic.twitter.com/e89rS8lENB — Ryan Murphy (@MrRPMurphy) 13 Luglio 2014
Lo ricorda anche Harry Shum Jr, che in Glee ricopre il ruolo di Mike Chang.
I often think of the good memories I shared with Cory and it makes me smile. He was a one of a kind gentleman and will forever be missed.
— Harry Shum Jr (@HarryShumJr) 13 Luglio 2014
“Penso spesso ai bei momenti che ho condiviso con Cory e sorrido. Era un gentiluomo, una persona gentile e mi mancherà per sempre”.
In attesa di un cenno da parte di Lea Michele, compagna di Cory negli ultimi anni della sua vita e a breve in Italia per partecipare al Giffoni Film Festival, e degli altri compagni del cast, la famiglia di Glee si stringe intorno a Becca Tobin, che ha perso il fidanzato appena qualche giorno fa. Luglio non è un mese propizio per la serie…