Gianluca Grignani: è morta la nonna Ormiste

Gianluca Grignani in lutto per la morte di sua nonna materna.


Una bruttissima notizia ha sconvolto ieri la serenità di Gianluca Grignani. Il cantante ha dovuto dare infatti l'ultimo addio a sua nonna materna, Ormiste. L'anziana donna, novantaquattrenne, è stata commemorata dal rocker con un breve messaggio su Facebook, seguito dai commenti di cordogli dei suoi oltre trecentotrentamila fan. Stando a quanto rivelato dallo stesso Grignagni in più di un'occasione, nonna Ormiste ebbe un'importanza particolare per la sua formazione. Anche musicale.

TRL Awards 2011

Nel 2012, il cantautore oggi quarantaduenne, raccontava a Qn di come avesse iniziato ad avvicinarsi al mondo delle sette note proprio in presenza di nonna Ormiste:

Ho imparato a suonare la chitarra nel retro del negozio di pasta fresca di mia nonna: strimpellavo i primi accordi di Battisti seduto sul tavolone gigante dove lei preparava i piatti con lo spartito appoggiato contro un pentolone di sugo al pomodoro. Mia nonna Ormiste è di origine emiliana e aveva aperto un negozio di pasta fresca e sughi pronti in via Pasquale Sottocorno, 5. Un’attività che è andata avanti per 30 anni sempre con buoni risultati, forte della sua bravura ai fornelli. Con i proventi ha mantenuto due famiglie, la sua e la nostra.

E questa attività doveva andarle a gonfie vele visto che, a quanto spiegava il nipote in quella stessa intervista, tra ravioli di magro, di zucca, tagliatelle e sughi il negozio era sempre pieno. Io dopo la scuola andavo direttamente da mia nonna, anche se abitavamo in viale Monza.

Oggi il cantautore, da mesi al lavoro sul nuovo disco, ha voluto salutarla con un breve messaggio affidato alla propria pagina Facebook:

È un tramonto tristissimo oggi per me.... Ciao mia cara e dolce Ormiste..

Ci uniamo alle condoglianze già espresse dai fan del cantante sui social e siamo sicuri che Grignani troverà tutto il sostegno necessario a superare questo brutto momento nella sua numerosissima famiglia. Il cantante è sposato dal 2003 con Francesca e la coppia ha quattro bimbi: Ginevra, Giselle, Giosuè Joshua e l'ultimo arrivato, Giona, nato nel 2012.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail