30 agosto 1997-30 agosto 2011: anniversario della morte di Lady Diana

Era il 31 agosto del 1997 quando la principessa Lady Diana moriva insieme al fidanzato Dodi Al-Fayed e all'autista Henri Paul in un incidente d'auto a Parigi. Naturalmente la polizia aveva avviato un'inchiesta: alla fine sembra che Paul fosse ubriaco e, per seminare alcuni paparazzi, ha fatto sbandare l'auto causando l'impatto fatale della vettura contro un pilone della galleria del ponte dell'Alma. La guardia del corpo seduta di fianco all'autista aveva la cintura di sicurezza e si è salvato.

Mohamed Al-Fayed, padre di Dodi, ha sempre pensato al coinvolgimento dei servizi segreti britannici. Gira anche la voce che alcuni agenti del MI6 (Military Intelligence, Sezione 6) usarono un laser per accecare Paul e fare quindi sbandare la macchina. Alcuni testimoni giurarono di aver visto un bagliore prima dell'incidente.

Il mistero si infittisce quando venne trovata una lettera di Diana dove confessava la sua paura di morire in un incidente stradale organizzato da Carlo. Per quale motivo? La relazione con Dodi e un probabile figlio in arrivo anche se il medico legale ha negato la presenza di un feto nel grembo della Principessa.

Il funerale di Diana fu celebrato il 6 settembre nell'Abbazia di Westminster e 3 milioni di persone salutarono il feretro che passò per le strade di Londra. Qui sopra potete vedere l'esibizione di Elton John (dal Tg1 di quel giorno) che cantò una versione modificata di Candle in the Wind, scritta originariamente per Marilyn Monroe. Diana è seppellita ad Althorp, in Northamptonshire, su un'isola del Lago Round Oval.

Vi ricordate cosa avete pensato quando i Tg hanno dato la notizia della morte di Diana?

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: