Il coming out che non ti aspetti arriva da Las Vegas: Ellen Page, la popolare attrice canadese di moltissimi film quali Juno, X-Men Days of Future Past e Inception, ha rivelato di essere gay nel corso della conferenza Time To Thrive, organizzata dall’associazione Human Rights Campaign per i giovani LGBTQ a Las Vegas.

La ventiseienne Ellen Page si è lasciata andare ad un discorso molto sentito e profondo, che potete ascoltare in originale nel video in anteprima, sottolineando come la stessa industria cinematografica le abbia imposto di cambiare per mantenere segreta la sua omosessualità.

Questi sono gli stralci più forti del suo intervento, incentrato sulla necessità di trovare il coraggio di amare chi si voglia e non farsi problemi ulteriori di fronte alle imposizioni dall’alto, difficili ma necessarie da superare.

Sono qui oggi perché sono gay e perché forse posso fare la differenza. Aiutare gli altri ad avere un futuro più facile e più speranzoso. In ogni caso, per me, lo sento come un dovere personale e una responsabilità sociale.

Sono stanca di nascondermi e sono stanca di mentire e omettere chi sono. Ho sofferto per anni perché ero impaurita di fare coming out. Il mio animo ha sofferto, la mia salute mentale ne ha sofferto e le mie relazioni ne hanno sofferto. Sono qui oggi, con tutti voi, sull’altro lato di quel dolore.

E’ strano perché io, un’attrice, sono qui a rappresentare -in qualche senso, insomma- un’industria che impone standard molto forti su tutti noi. Non solo sulle persone giovani, ma proprio su tutti quanti. Standard di bellezza, di bella vita, standard che, odio ammetterlo, mi hanno influenzata molto. Ti vengono piantate idee nella testa, pensieri che non avevi mai fatto e che ti dicono come ti devi comportare, come vestirti e chi devi essere. Ho cercato di respingere tutto questo e di restare autentica, seguire il mio cuore, ma può essere difficile.

Il suo sentito discorso completo si può trovare trascritto sulle pagine del sito di Human Right Watch, che ha ringraziato via Twitter pubblicamente l’attrice per il suo coming out. Congratulazioni, Ellen Page.

Via | Aceshowbiz

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto