Si dice spesso, e giustamente, che lasciare bambini, adolescenti e ragazzi in balia della televisione, nuoce al loro sviluppo e alla loro salute e questa affermazione corrisponde certamente a verità. In questo caso, però, guardare la televisione si è rivelata l’ancora di salvezza per una ragazza di nome Alessia. Questa ragazza ha fatto una sorpresa a Lino Banfi che, oggi, è stato ospite durante la puntata odierna di Domenica In – L’Arena, trasmissione di Rai 1 condotta da Massimo Giletti.

Il personaggio televisivo più famoso dell’attore pugliese, Nonno Libero, infatti, ha letteralmente salvato Alessia che stava sempre più sprofondando nell’incubo dell’anoressia.

Questo è il racconto della ragazza:

Ho cominciato a vedere Un medico in famiglia da bambina, quando avevo 6-7 anni. Mi trovavo in ospedale, ero sola, guardavo Un medico in famiglia, mi faceva compagnia, avevo i poster anche nella mia stanza. Avevo sempre un rifiuto a mangiare ma poi le cose sono migliorate. Un giorno vado a Canosa di Puglia, nella speranza di incontrare qualcuno che potesse mettermi in contatto con Lino. Un giorno entro in un negozio per comprare una crema solare e chiedo al proprietario se conoscesse Lino Banfi. Il proprietario era amico del fratello di Lino. Gli abbiamo telefonato e poi abbiamo telefonato a Lino ma lui non ha risposto.

Lino Banfi ha deciso di mettersi in contatto con Alessia, subito dopo esser venuto a conoscenza della storia e di come è iniziato il processo di guarigione della ragazza:

Quando i parenti mi raccontarono la storia, questa persona di Bologna, città dove lei era ricoverata in uno stato pietoso, era scheletrica e pesava 20 chili, mi disse che lei ha tentato di mangiare qualcosa quando io ero in onda in tv, durante una scena in cui io dicevo a mia nipote Annuccia, questa frase: “Se non mangi, nonno si arrabbia!”. Alessia, in quel momento, ha pensato sicuramente ad una coincidenza. Per lei è stato uno stimolo. Dopo aver sentito questa storia, l’ho chiamata.

Con il suo stile schietto e sincero, che già ampiamente conosciamo, Banfi ha rivelato l’ultimo consiglio elargito ad Alessia:

Le ho detto di essere da esempio per le altre ragazze. E’ diventata un fiore, una bellissima ragazza.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto