Hollande e Valérie si separano: è ufficiale

François Hollande e Valérie Trierweiler sono ufficialmente separati: il Presidente francese ha messo fine alla sua storia d'amore con la compagna degli ultimi 6 anni con una dichiarazione rilasciata all'Agenzia France-Presse.

TUNISIA-FRANCE-DIPLOMACY

Confermate le indiscrezioni de Le Journal du Dimanche: il Presidente ha confermato la separazione con una dichiarazione a France Presse.

Nella telefonata fatta al capo-redattore dei servizi politici dell'AFP, il Presidente ha dato l'annuncio specificando di star parlando a titolo strettamente personale, e non in qualità di Capo dello Stato, trattandosi della sua vita privata. Non sembra si sia lasciato andare a grandi slanci e stando ai tg francesi si è limitato a far sapere ai pubblico "la fin della sa vie commune" con Valérie Trierweiler.

Qualcosa di molto simile, insomma, allo scarno comunicato con cui qualche anno fa Nicolas Sarkozy annunciò il divorzio da Cécilia Attias.

Cadono quindi tutti i condizionali sulla fine del rapporto tra Hollande e Valérie che fino a poco fa hanno accompagnato le indiscrezioni pubblicate da Le Journal du Dimanche, i primi a parlare di una ufficializzazione della rottura della coppia presidenziale oggi, sabato 25 gennaio, prima del viaggio in India della Trierweiler, invitata per una missione umanitaria e pronta a partire domani per Mumbai a titolo privato e non a spese dello Stato, fa sapere dell'Eliseo.

Hollande-Valerie

 

 

Intanto Valérie ha lasciato la residenza de La Lanterne, a Versailles, per trasferirsi nell'appartamento di Rue Cauchy che divideva con Hollande prima della vittoria delle elezioni presidenziali. Come anticipato anche stamattina, l'appartamento 'di famiglia' resta alla signora Trierweiler che, stando alle indiscrezioni raccolte da Antonio Di Bella, inviato Rai a Parigi, si sarebbe peraltro rifiutata di firmare una dichiarazione congiunta di separazione per non chiudersi eventuali porte in futuro. Ma ci sa che i giorni all'Eliseo per Mme Valérie sono finiti.

 

Hollande e Valérie pronti alla separazione


François Hollande e Valérie Trierweiler

si separano: l'ufficialità dovrebbe arrivare entro oggi con un comunicato dell'Eliseo, almeno stando a quanto pubblica Le Journale du Dimanche nella sua edizione online.

Il Presidente francese, infatti avrebbe deciso di non aspettare la vigilia del viaggio negli Stati Uniti, previsto per l'11 febbraio, come detto invece nella seguitissima conferenza stampa di dieci giorni fa, ma di rompere gli indugi prima del viaggio della sua compagna in India, che partirà domani per Mumbai per una missione umanitaria organizzata dall'associazione 'Action Against Hunger', alla quale, a questo punto, parteciperebbe da privata cittadina e non come Première Dame. Ecco, quindi, la scelta di ufficializzare la separazione oggi.

Per il settimanale francese non ci sono dubbi, la separazione è ormai cosa fatta: la coppia si sarebbe anche accordata sui dettagli nel corso di un pranzo svoltosi giovedì scorso. Stando alle indiscrezioni del Journal, inoltre, Valérie dovrebbe trasferirsi nell'appartamento che 'fu' della coppia nel 15° arrondissement di Parigi. Insomma, dopo il doppio scoop di Closer e nonostante il 'perdono' offerto da Valérie dopo una settimana di ricovero per 'stress', il Presidente avrebbe deciso, comunque, di far cambiare aria all'Eliseo.

Conferme dell'imminente comunicato e degli accordi tra i due 'ex' arrivano anche dai tweet di Antonio Di Bella, inviato Rai a Parigi, che parla di un accordo economico tra le parti, con l'appartamento di 8, rue Cauchy concesso alla signora, e di un comunicato che poterà solo la firma di Hollande.


 

A questo punto si aspetta solo la nota ufficiale del Presidente. E ora che anche la Trierweiler è stata 'liquidata' cosa farà Hollande? Seguirà il suggerimento del noto pubblicitario Jacques Séguelà e sposerà la nuova fiamma Julie Gayet?

Intanto rivediamo il presidente Hollande nella conferenza stampa del 14 gennaio, giusto per goderci un po' l'espressione

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail