Nella giornata di ieri la stampa di settore, come avviene ogni anno, ha potuto ascoltare i brani sanremesi che tra poco più di due settimane ‘ammalieranno’, o addormenteranno, gli spettatori dell’Italia intera (su SoundsBlog voti e prime impressioni). Sanremo 2014 è infatti alle porte, con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto confermatissimi padroni di casa. Un’edizione dal cast variegato e a detta di molti sottotono quella in arrivo, con solo 4 donne in gara. Una di queste, attesissima, sarà Giusy Ferreri.

6 anni dopo la sua ‘nascita’ ad X Factor, e 3 anni dopo la sua prima partecipazione sanremese con il brano Il mare immenso, Giusy porterà due brani sul palco dell’Ariston. Ovvero L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me. Brani, e qui sta la novità del giorno, che la stampa non ha potuto sentire in anteprima come avvenuto con il resto delle canzoni in gara perché la Ferreri ha ‘saltato’ l’appuntamento con i media.

E non solo quest’ultimo. Perché Giusy ha fino ad oggi evitato tutti gli appuntamenti sanremesi diventati realtà in queste settimane, per stare il più vicino possibile al padre malato. Un’assenza che si è fatta sentire nella giornata dedicata agli ascolti giornalistici, anche se la Ferreri ha assicurato che in futuro non salterà più nessuno appuntamento. A firmarle i due pezzi Roberto Casalino, già co-autore de L’Essenziale con cui Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo dell’anno scorso, per un ritorno alla musica che vedrà la cantante uscire a marzo con un nuovo album di inediti, al momento ancora senza titolo.

Tutto questo 6 anni dopo il boom di Gaetana, album di debutto del 2008 trainato da hit come Non ti scordar mai di me e Novembre. Giusy è poi lentamente scomparsa dalle scene musicali che contano, toccando il punto più basso della propria carriera nel dicembre del 2011, quando dovette rinunciare al Capodanno romano in Via dei Fori Imperiali.

“Con grande dispiacere sono costretta a retrocedere all’impegno previsto per il Capodanno 2012 perché, avendo subito un intervento alle corde vocali il 29 settembre 2011, dovuto a un polipo causato da sforzo eccessivo dello strumento, mi sto adoperando attualmente ad una graduale riabilitazione. Successivamente mi dedicherò al lavoro creativo riguardante il mio prossimo album di inediti previsto per ottobre 2012 e di conseguenza un successivo tour sarà allestito per quella occasione”.

Peccato che nel 2012 non uscì nessun album di inediti, tanto da vedere Giusy in ‘pausa’ fino a questo 2014. Anno dell’attesa rinascita?

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cantanti Leggi tutto