Il Mago Otelma si laurea in filosofia, il correlatore: "La sua tesi è eccellente"

Il Mago Otelma si laurea in filosofia con una tesi su Sant'Agostino.


Da tempo non ci capitava di pararvi del Mago Otelma. Ne sentivate a mancanza, lo sappiamo. E quindi abbiamo scovato per voi una notizia succosissima sul suo conto. Colui (o coloro) che avvistammo l'ultima volta in tv nelle vesti di concorrente all'Isola dei Famosi, sarebbe in procinto di laurearsi in Filosofia. Di più: il nostro avrebbe infatti concluso il Dottorato all'Università di Genova e il quindici gennaio discuterà la propria tesi di duecentocinquanta pagine scritte prevalentemente in latino.

L'argomento al centro dei suoi studi è stata la figura di Sant'Agostino D'Ippona e in particolare il suo De Civitate Dei. Non male per il buon Marco Belelli che da sempre si è autoaffibbiato l'appellativo di "Divino". L'Unione Sarda, oltre a riportarci questa "magica" notizia, ha voluto approfondire chiedendo al suo correlatore, il professor Paolo Aldo Rossi, epistemologo nonché docente ordinario di Storia del Pensiero Scientifico presso l'Ateneo genovese, lumi in merito al lavoro svolto da Otelma. Ecco la sua (entusiastica) risposta:

Una tesi eccellente di grande interesse scientifico. Forse uno studioso agostiniano potrebbe trovare qualche neo ma sinceramente la tesi è molto curata e molto ben fatta. D'altra parte i filosofi fino al Seicento erano maghi. Diciamo che il dottor Belelli pur essendo filosofo ha preferito fermarsi allo stadio del mago. Questa è la seconda tesi che ha discusso con me. La prima, in Storia, trattava dei miracoli. Il giorno della sua Laurea sarà senz'altro un evento.

Non possiamo che congratularci con il Divino per l'obiettivo che sta per raggiungere. Ma, allo stesso tempo, ci risulta davvero difficile non cominciare ad immaginare come si agghinderà per questo suo grande giorno. Rimarrà fedele al sobrio stile che è abituato a mostrarci in tv? Se il 15 gennaio verso le 15 passate per Genova, fate un salto in Università. E soprattutto: fateci sapere!

  • shares
  • Mail