Angela Lansbury nominata Grand'Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico

L'ottantottenne attrice inglese, famosa come Jessica Fletcher de La signora in giallo, è diventata ufficialmente Dama.


Angela Lansbury è diventata Grand’Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico: l’ottantottenne attrice inglese, famosa in tutto il mondo per il ruolo di Jessica Fletcher ne La signora in giallo, è stata inserita dalla Regina Elisabetta nella New Years Honor List e, per il contributo che ha reso nel campo artistico, da oggi può farsi chiamare Dame Angela Lansbury.

La Lansbury, che ha ricevuto il premio per i suoi risultati come attrice, ma anche per il suo impegno nel campo della beneficenza e della filantropia, ha commentato:

Sono entrata a far parte di un meraviglioso gruppo di donne che ammiro molto come Judi Dench e Maggie Smith. E’ bello ricevere un simile gesto di approvazione dal proprio Paese, dato che il mio cuore batte veramente per la Gran Bretagna.

Nella New Year’s Honor List di quest’anno, una lista che include oltre mille personalità britanniche di ogni settore, per la prima volta dal 1917 sono state nominate più donne che uomini. Oltre alla Lansbury spiccano i nomi dell’attrice Penelope Keith (attrice della sitcom anni Settanta The Good Life), quello della coreografa Gillian Lynne e quello del dottor Marcus Setchell, il ginecologo della regina, che nel 2013 ha fatto nascere il futuro erede al trono, il Principe George.

Angela Lansbury, che a febbraio riceverà l’Oscar alla carriera, nella sua vita è stata candidata tre volte agli Oscar (per The Manchurian Candidate, Il ritratto di Dorian Gray e Gaslight), ha vinto sei Golden Globe (quattro per La signora in giallo, uno per The Manchurian Candidate e uno per Il ritratto di Dorian Gray), ha ricevuto sei Tony Award ed è stata candidata quindici volte agli Emmy senza mai riuscire ad ottenerne uno. L’attrice nel 2003 ha ottenuto il Britannia Award (riconoscimento alla carriera) ai BAFTA. A livello di onorificenze, inoltre, non bisogna dimenticare che dal 1994 è Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico, nel 1997 ha ottenuto la medaglia nazionale delle arti e che ha due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per il contributo che ha reso al cinema e l’altra per quello che ha reso alla televisione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: