Rai 60 anni: i 10 uomini più carismatici della tv di Stato (foto)

Dieci uomini che hanno fatto la storia della Rai, da Corrado a Mike Bongiorno, da Enzo Tortora a Raimondo Vianello.

Il 3 gennaio 1954 iniziavano ufficialmente le trasmissioni televisive della Rai-Radio Televisione Italiana. Oggi sono quindi 60 anni e noi di Gossipblog abbiamo pensato di passare in rassegna dieci uomini che riteniamo rappresentativi della tv di Stato, occupandoci ovviamente più che altro del lato gossipparo della loro vita. E da dire ne abbiamo trovato davvero tante.

1. Pippo Baudo: il suo nome completo è Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, nato a Militello in Val di Catania nel 1936. Il noto presentatore - che detiene il record di conduzioni del Festival di Sanremo, ben 13 - ha alle spalle due matrimoni, quelli con Angela Lippi e Katia Ricciarelli, ha avuto due figli - Alessandro e Tiziana - e 3 nipoti. Quanto ad Alessandro, nato nel 1962 da una breve relazione con Mirella Adinolfi, il conduttore lo ha riconosciuto nel 1996 dopo una breve vicenda legale. Il noto presentatore ha avuto anche due lunghe storie con Alida Chelli e Adriana Russo.

2. Mike Bongiorno: vero nome Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nasce a New York il 26 maggio 1924. Il suo Lascia o Raddoppia ha fatto la storia della televisione italiana. Famoso per sua bravura ma anche per le sue gaffe, è stato forse uno dei conduttori più imitati di sempre. Dal punto di vista della vita privata, Mike ha avuto tre matrimoni, con Rosalia Maresca, Annarita Torsello e Daniela Zuccoli. Quest'ultimo, durato più di 30 anni, gli ha dato tre figli: Michele, Nicolò e Leonardo. Bongiorno muore l'8 settembre 2009 ma fa parlare di sé anche da morto. Nel gennaio del 2011, infatti, la sua salma viene trafugata e vengono avanzate richieste di riscatto. La salma viene ritrovata quasi un anno dopo, l'8 dicembre 2011.

3. Corrado: Corrado Mantoni nasce a Roma nel 1924 e ci lascia nel 1999. Insieme a Mike e Raimondo Vianello è considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana. Sempre molto riservato, soprattutto quando si trattava della sua vita privata, era sposato con Marina Donato, compagna di tutta una vita. La Corrida, Domenica in, Il pranzo è servito sono solo alcuni dei suoi grandi successi.

4. Enzo Tortora: Il conduttore di Portobello è noto non solo per i suoi successi televisivi ma anche per la triste vicenda gudiziaria che lo ha visto protagonista. Il conduttore fu infatti accusato da un pentito di associazione camorristica e traffico di droga, nel 1983, e per questi reati viene arrestato e processato. Nel 1987 venne assolto con formula piena dalla Corte d'appello di Napoli. Tortora viene spesso indicato come un esempio di mala giustizia italiana. Quanto alla vita privata, il conduttore si sposa due volte, la prima con Pasqualina Reillo, che lo rende padre di Monica, poi con Miranda Fantacci, dalla quale ha due figlie, Silvia e Gaia. Il matrimonio con la Fantacci termina a causa della relazione del conduttore con la giornalista Anna Angelini.

5. Raimondo Vianello: Insieme alla moglie Sandra Mondaini, Raimondo è senza dubbio uno dei volti noti della tv. L'uomo conobbe Sandra nel 1958, e la sposò nel 1962, dividendo con lei cinquant'anni di vita sentimentale e lavorativa. Vianello trascorre in Rai gli anni sessanta e settanta, per poi passare a Mediaset. Il conduttore si spegne a Milano il 15 aprile 2010 e dopo cinque mesi anche la Mondaini ci abbandona.

6. Walter Chiari: Vero nome Walter Annichiarico, è un attore, comico e conduttore televisivo. Noto, tra le altre cose, per essere un grande seduttore, gli vengono attribuite numerose storie sentimentali, da quella con Lucia Bosè a quella con Mina, da quella con Elsa Martinelli a Delia Scala. Grande e turbolento amore è però quello con l'attrice Alida Chelli, conosciuta sul set di Sono strana gente, che sposa nel 1969, per poi separarsi nel 1972. Dal loro amore è nato Simone Annichiarico. Chiari trascorse anche un breve periodo in carcere, nel 197, quando venne arrestato per consumo e spaccio di cocaina. Muore improvvisamente nel 1991.

7. Johnny Dorelli: nome d'arte di Giorgio Guidi, nasce nel 1937 in provincia di Milano. Debutta come cantante a soli 14 anni per poi dedicarsi allo spettacolo a 360 gradi. Dal punto di vista del gossip non possiamo non ricordare i suoi matrimoni, il primo con la bellissima Catherine Spaak, il secondo con Gloria Guida. Dorelli ha tre figli, Gianluca, nato dalla sua relazione con l'attrice Lauretta Masiero, Gabriele avuto dalla Spaak e Guendalina nata dal matrimonio con la Guida.

8. Renzo Arbore: Lorenzo Giovanni Arbore nasce a Foggia nel 1937. Anche lui, come Dorelli, nasce cantante e musicista per poi abbracciare il mondo dello spettacolo in tutte le sue forme. Il grande successo arriva con la sua trasmissione Quelli della notte, su Rai2. Quanto alla vita amorosa, è stata abbastanza movimentata, anche se Arbore è sempre rimasto scapolo. Dopo una relazione con la cantante Vanna Brosio, ha avuto una storia con Gabriella Ferri. Successivamente ha una lunga storia d'amore con Mariangela Melato, a cui ha fatto seguito un'altra lunga relazione con Mara Venier, durata fino al 1997. Nel 2007 c'è il ritorno di fiamma con la Melato, alla quale starà accanto fino alla morte avvenuta lo scorso gennaio.

9. Maurizio Costanzo: inizia in Rai (anche se in radio) anche Costanzo, per poi passare a Mediaset e tornare alla tv di stato nel 2010. Nato a Roma nel 1938, ha una vita sentimentale a dir poco movimentata, con ben 4 matrimoni. La prima moglie è Lori Sammartino, dalla quale divorzia per sposare poco dopo la giornalista Flaminia Morandi. Da questa unione nascono i figli Camilla e Saverio. Chiuso anche il secondo matrimonio, Costanzo ha una lunga relazione con la regista Simona Izzo, ma nel 1987 si sposa per la terza volta con la conduttrice tv Marta Flavi. Il matrimonio dura però solo tre anni e Costanzo sposa nel 1995 Maria De Filippi, sua attuale e quarta moglie. La coppia, nel 2004, ha adottato Gabriele, un ragazzo adolescente.

10. Fabio Fazio: Chiudiamo con un volto giovane della tv di Stato, che ha portato al successo programmi come Quelli che il calcio e Che tempo che fa. Per lui, dopo il successo alla conduzione del suo primo Festival di Sanremo insieme alla Littizzetto, è arrivato quest'anno il bis: lo ritroveremo infatti a febbraio sul palco dell'Ariston. Quanto alla sua vita privata, il conduttore è sposato dal 1994 con Gioia Selis, dalla quale ha avuto due figli, Michele e Caterina.


Rai 60 anni: i 10 uomini più carismatici della tv di Stato

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: