Francesco Renga sarà uno dei big presenti al Festival di Sanremo 2014. Per il cantante si tratta della settima partecipazione alla kermesse canora, dove presenterà due canzoni, A un isolato da te e Vivendo adesso. Oggi vi diamo 5 motivi per seguire Renga, validi soprattutto per le donzelle, e non solo per il suo indiscusso fascino.

Perché ha un negozio di scarpe

Che lui e la compagna Ambra Angiolini abbiano un negozio di scarpe a Brescia è cosa nota. Al di là della indiscussa passione delle donne per le calzature, volete mettere andare a fare shopping e sentirsi cantare La tua bellezza dal vivo? Un’iniezione di autostima mica da poco…

Perché è legato alla sua città

Renga non ha mai voluto lasciare la città in cui è cresciuto, Brescia, e per questo Ambra dieci anni fa ha dovuto lasciare Roma per costruire con lui una famiglia, quando era incinta della loro primogenita, Jolanda. Quando gli si chiede il perché di questo, lui risponde:

Ambra è più coraggiosa di me, più vagabonda. Io ho bisogno di punti di riferimento. Già aspettare una bimba, a 35 anni, di colpo, non è semplice. Pensare anche di cambiare città, lasciare il mio nucleo, la mia birreria, il mio parrucchiere era impensabile.

E la compagna conferma:

Per me la casa siamo noi, lui e i bambini, per Francesco è sapere dov’è, via, numero civico. Perdersi a guardare la stessa montagna da sette anni.

Perché ha sempre difeso Ambra

Il gossip più di una volta ha messo in dubbio la fedeltà di Ambra, ma Francesco l’ha sempre difesa contro tutto e tutti. In particolare, quando si vociferava di un presunto tradimento con Pier Giorgio Bellocchio, Renga ha risposto così, dal palco di un suo concerto a Brescia:

Stasera Ambra non è qui perché non sta bene. Qualche sciacallo ha cercato di rovesciare della spazzatura sulla nostra felicità e sulla nostra storia d’amore. Dedico la canzone idealmente a lei.

Parlando dell’amore per la compagna, il cantante ha sempre detto

La amo soprattutto per gli errori, per i difetti, per le debolezze. Senza tutto questo non sarebbe la donna speciale che è.

Chi non vorrebbe un uomo così?

Perché se ne frega dei pettegolezzi

Come ormai sappiamo, Francesco e Ambra più di una volta sono stati vittima del gossip che li voleva in crisi. Lui, però, non ci ha mai dato peso:

Non me ne curo, non me ne frega nulla anche se scrivono che Ambra è stata vista con l’attore X o Y. Sono consapevole del rischio, ma ho molta fiducia in lei. Ambra, invece, se ne cura e ci sta male. Sono io, poi, a cercare di sdrammatizzare. Certo, quando le notizie sono false e rovinano la nostra armonia, anch’io mi incazzo sul serio. Sono però meno permeabile a questo genere di cose.

Che la gente, quindi, parli pure.

Perché crede nel matrimonio ed è un uomo fedele

Tante volte ci si è chiesti se fosse arrivato il momento del matrimonio per la coppia, dopo tanti anni insieme e due figli. E abbiamo scoperto che è lei quella restia a sposarsi, mentre lui crede nel matrimonio e le metterebbe l’anello al dito anche domani:

Credo nel matrimonio, sono cattolico, faccio fare catechismo ai bambini, dico le preghiere con loro la sera prima di dormire. Cerco di continuare la tradizione dei miei genitori… È stato un anno caotico. Le ho chiesto di sposarmi quando era incinta, poi ci siamo dimenticati. L’argomento è venuto di nuovo fuori e poi c’è stata una crisi. Credo che non voglia sposarmi! (ride, ndr).

Se tutto questo non vi basta per amarlo già, e non vi accontentate del suo sorriso intrigante, sappiate che è pure un uomo fedele:

Ho fama di Casanova, ma non lo sono mai stato. Non perché io sia moralmente migliore, sono pigro. L’attitudine a fare il re leone è il limite della maggior parte degli uomini, ma secondo me un grand’uomo è uno che riesce a dominare questi istinti primordiali ». ] «Ho fama di Casanova, ma non lo sono mai stato. Non perché io sia moralmente migliore, sono pigro. L’attitudine a fare il re leone è il limite della maggior parte degli uomini, ma secondo me un grand’uomo è uno che riesce a dominare questi istinti primordiali.

Direi che gli elementi per seguirlo ci sono tutti e, se pensate che ha pure una voce incredibile, il podio sanremese potrebbe essere suo.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cantanti Leggi tutto