Il rapper Frankie hi-NRG MC sarà uno degli artisti che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo. Le canzoni che il rapper nato a Torino nel 1969 presenterà sul palco del Teatro Ariston, si intitolano Pedala e Un uomo è vivo. Frankie hi-NRG MC, quindi, sarà l’artista che rappresenterà la scena rap italiana a Sanremo, un movimento, oggi in forte espansione, che il rapper ha contribuito a far nascere nei primi anni novanta. Qui di seguito, troverete cinque curiosità legate all’artista.

E’ un artista poliedrico

Frankie hi-NRG MC non è soltanto un rapper. Nel corso della sua carriera, infatti, l’artista 44enne ha espresso la sua creatività, utilizzando diversi registri, dalla recitazione alla regia, dalla sceneggiatura alla conduzione televisiva del programma Street Art, andato in onda su Sky Arte HD.

I dissing

Frankie hi-NRG MC, nei suoi testi, non le ha mai mandate a dire. E’ sufficiente ricordare la hit Fight Da Faida, una coraggiosa invettiva contro la criminalità organizzata e la corruzione. Anche il personaggio Frankie hi-NRG MC ha fatto discutere in varie occasioni: ai tempi di Fight Da Faida, ad esempio, il suo brano venne suonato anche nelle discoteche e il mondo dei centri sociali accusò il rapper di essersi “venduto”. Come ogni rapper, inoltre, anche Frankie hi-NRG MC è stato protagonista di qualche dissing come i botta e risposta avuti con Noyz Narcoz e Duke Montana.

Paola Cortellesi e Don Matteo

Il suo nome potrebbe non dire nulla a una vasta schiera di telespettatori ma Frankie hi-NRG MC si è dedicato anche a progetti più nazional-popolari come, ad esempio, il duetto comico con Paola Cortellesi nella canzone Non mi chiedermi, realizzata per il programma Nessundorma. Il rapper, anche se non direttamente, è comparso anche nella serie Don Matteo: la sua canzone più famosa, Quelli che benpensano, infatti, è stata cantata durante l’episodio intitolato Il coraggio di parlare.

La lite con Federico Zampaglione

Frankie hi NRG-MC e Federico Zampaglione hanno avuto una discussione durante il Festival di Sanremo 2008, nel quale il rapper ha partecipato con la canzone Rivoluzione. Frankie, infatti, durante una puntata del DopoFestival, criticò il brano dei Tiromancino, di cui Zampaglione è leader, intitolato Il rubacuori. Federico Zampaglione, successivamente, raggiunse lo studio del DopoFestival in diretta e rispose al rapper, criticando il suo brano Rivoluzione. Zampaglione terminò il suo intervento, accusando Frankie di essere invidioso. E’ evidente che qualcosa si è rotto nel rapporto tra i due artisti: Frankie e Federico, infatti, sono stati amici in passato e hanno anche collaborato insieme nel brano Roma di Notte e per alcuni video musicali come La descrizione di un attimo e Due Destini.

La vita privata

I dettagli riguardanti la vita privata di Frankie Hi-NRG MC sono pressoché sconosciuti. Navigando sul web, infatti, si scopre solamente che il rapper è sposato e vive a Cremona.

Foto | © Getty Images

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Attualità Leggi tutto