Padre Raniero Cantalamessa: "Il Gossip sembra innocente invece è una delle cose che più inquinano il vivere insieme"

gossipblogCominciamo la settimana con una notizia che ci fa pubblicità indiretta. Si tratta di una dichiarazione di padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia. Leggiamola insieme:

"Il pettegolezzo oggi ha cambiato nome, si chiama gossip. Sembra diventato una cosa innocente, invece è una delle cose che più inquinano il vivere insieme. (...) In molti locali pubblici una volta c'era la scritta: "Qui non si fuma", o anche "Qui non si bestemmia". Non sarebbe male sostituirle in alcuni casi con la scritta: "Qui non si fa pettegolezzo!". Un ambito importante su cui lavorare è quello dei giudizi reciproci. Paolo scriveva ai Romani: "Perché giudichi il tuo fratello? Perché disprezzi il tuo fratello?... Cessiamo dunque dal giudicarci gli uni gli altri" (Rm 14, 10.13). Prima di lui Gesù aveva detto: "Non giudicate, per non essere giudicati. Perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?" (Mt 7, 1-3). (...) Gesù paragona il peccato del prossimo (il peccato giudicato), qualunque esso sia, a una pagliuzza, in confronto al peccato di colui che giudica (il peccato di giudicare) che è una trave. La trave è il fatto stesso di giudicare, tanto esso è grave agli occhi di Dio. (...) Non è tanto il giudizio che si deve togliere dal nostro cuore, quanto il veleno dal nostro giudizio! Cioè l'astio, la condanna".

Non credo che padre Raniero Cantalamessa legga Gossipblog ma se passa di qui lo salutiamo. La redazione e voi lettori non facciamo nulla di male... ci sono reati peggiori da condannare nel mondo che un po' di pettegolezzo. Dico bene?

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: