Piero Angela è una delle certezze della televisione italiana e lo sarà ancora a lungo: il celebre divulgatore scientifico della tv sta infatti preparando tre speciali del suo Superquark che andranno in onda nelle feste natalizie e la ventunesima stagione della sua trasmissione, che vedremo la prossima estate. Ma non è di questo che vogliamo parlare, bensì della ‘eterna giovninezza’ del conduttore che – non ci crederete mai – compirà 85 anni il 22 dicembre prossimo. Intervistato dal settimanale DiPiù Tv, Piero Angela rivela che gran parte del merito della sua forma fisica è dovuta proprio al lavoro:

Non mi fermo mai perché il mio lavoro mi regala grande energia e mi riempie di entusiasmo. E infatti, anche se sto per compiere ottantacinque anni, non ho alcuna intenzione di andare in pensione.

Amare ciò che si fa sarebbe infatti il segreto per sentirsi bene e assicurarsi una lunga vita:

So che non tutti hanno la fortuna di svolgere una professione che amano, soprattutto in un periodo di crisi come questo, ma io mi ritengo un privilegiato perché per me il lavoro è, prima di tutto, una passione. E infatti non smetto mai di tenermi aggiornato sulle nuove scoperte, di studiare e di cercare nuovi argomenti per il ‘mio’ Superquark, che voglio condurre ancora per tanto, tanto tempo…

Certo, questo non basta per arrivare alla sua età in forma come lui. Qualche altro segreto infatti lo rivela:

Per restare in forma curo molto l’alimentazione: mangio poco ed evito i cibi troppo pesanti o elaborati. Per prima cosa, sono fortunato perché nella mia famiglia hanno tutti vissuto a lungo e senza dei buoni geni non si invecchia bene. E poi, io non fumo, non bevo alcolici, vado sempre a letto presto e dormo almeno sette ore a notte, perché questo è il modo migliore per fare riposare il fisico e il cervello. Inoltre, mi sottopongo periodicamente a controlli medici.

Tutto chiaro? Avete preso appunti?

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Dichiarazioni e interviste Leggi tutto