Lady Gaga invita Tom Daley a boicottare i paesi anti-gay

Dopo il coming out del tuffatore, Lady Gaga dice la sua sulla Russia.

La settimana scorsa il coming-out di Tom Daley, campione di tuffi britannico, ha fatto il giro del mondo ponendo fine alle supposizioni relative al suo orientamento sessuale: il tuffatore ha una relazione con un uomo, lo sceneggiatore Dustin Lance Black, da qualche mese, e l'amore va a gonfie vele come ha raccontato in un'intervista.

Logico che una dichiarazione tanto spontanea non potesse lasciare indifferenti le star dello spettacolo e in prima fila si è schierata ovviamente Lady Gaga, che si è sempre battuta per i diritti della comunità LGBT: lei stessa si è dichiarata bisessuale in passato e ha scritto canzoni che sono diventate inni per la liberazione sessuale.

Intervistata da Alan Carr, Lady Gaga non ci ha pensato due volte a lanciare un invito al tuffatore olimpico: Tom Daley dovrebbe boicottare i paesi anti-gay per restare coerente al suo modo di essere e dare un segnale forte all'omofobia diffusa in molti paesi del mondo, prima tra tutti la discussa Russia.

Non credo che dovremmo andare alle Olimpiadi. Non voglio assolutamente mettere in discussione il lavoro degli atleti, ma credo che sia uno sbaglio enorme per molti paesi quello di mandare denaro e contributi economici in paesi che non sostengono gli omosessuali. In Russia gli spruzzano lo spray al pepe e li picchiano in strada.

E sin qui, tutto nella norma delle dichiarazioni di Gaga, fino a quando non ha nominato il tuffatore:

Mi rende davvero triste vedere come soffrano i ragazzi gay in Russia, e mi rende ancora più triste vedere i migliori atleti spediti lì per le Olimpiadi... non cel a faccio, è sbagliato e triste. Odio dirlo, perché sono felice per quelli come Tom Daley che dovrebbero andar lì, vincere e gioire.

Lei stessa teoricamente rischia di non essere ammessa nel paese in caso di tour europeo, visto che l'ultima volta ha urlato sul palco "Sono gay, arrestatemi". In ogni caso la sua lotta all'omofobia continua e Lady Gaga dà sempre un buon esempio di intelligenza e apertura mentale.

via | Gigwise

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail