Tom Daley, il tuffatore 19enne di Plymouth, ha fattp coming out rilevando di avere dalla scorsa primavera una relazione con un uomo. Lo ha fatto con un video, pubblicato sul suo canale YouTube, dal titolo “Something I want to say”, con il quale mette così fine alle voci su una sua omosessualità.

Una dichiarazione tenera e coraggiosa al tempo stesso, con la quale Daley spiega di avere una relazione che lo rende felice:

Non ho avuto relazione stabili di cui parlare fino alla scorsa primavera. La mia vita è cambiata moltissimo quando ho incontrato una persona che mi ha fatto sentire felice e sicuro. Questa persona è un uomo. Sono rimasto piuttosto sorpreso. Non avevo mai pensato prima che qualcosa del genere potesse accadere

Il giovane atleta è consapevole che le sue dichiarazioni susciteranno gran clamore, soprattutto considerando che in Inghilterra Tom è una vera e propria celebrità, ma non se ne preoccupa:

Certo, mi piacciono le ragazze, ma adesso sto uscendo con un ragazzo e non potrei essere più felice. Mi sento sicuro e sento di fare la cosa giusta. La gente si farà le proprie opinioni, ci sarà sicuramente un gran parlare di questo – è un grosso problema? Non penso.

Una dichiarazione non da poco, se si considera che nel mondo dello sport l’omosessualità è ancora troppo spesso vista come un tabù.

Come abbiamo accennato precedentemente, Tom Daley è molto noto, e non solo nel suo Paese. L’atleta è infatti un vero e proprio campione nel mondo dei tuffi: all’età di 15 anni ha vinto a Roma il titolo mondiale, per poi conquistare per ben due volte la medaglia d’oro agli Europei. La medaglia, questo ragazzo, la merita ora anche nella vita.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Dichiarazioni e interviste Leggi tutto