Lady Gaga copia Kylie Minogue?

lady gaga kylie minogue

A destra potete ammirare di 'Born This Way', la copertina del nuovo singolo di Lady Gaga; alla vostra sinistra invece c'è la copertina di '2 Hearts', singolo del 2007 di Kylie Minogue. Fra le due immagini ci sono quasi 4 anni di differenza e sono tutti a favore della pop star australiana. Inevitabile la domanda: Lady Gaga copia Kylie? Non è facile dare una risposta. Non è la prima volta che la signorina Germanotta viene accusata di plagio.

Il suo stile eccentrico e provocante non può non ricordare Madonna, madrina di tutte le popstar di oggi. Ma ci sono altri personaggi, di caratura minore, che hanno rivendicato la maternità di alcune scelte stilistiche di Lady Gaga. Viene subito in mente la nostra Jo Squillo che reclama: "Ha copiato tutto da me!". Come non citare Lina Morgana, una giovane cantante che Lady Gaga ha incontrato nel 2007 e alla quale, secondo la versione della madre (Morgana si è suicidata), si sarebbe fortemente ispirata in fatto di look.

Ma in un mondo come il nostro, in cui "gli accordi sono finiti", diventa sempre più difficile stabilire dove finisce la citazione ed inizia il plagio. Non sono poi proprio questi continui rimandi al passato e questa mescolanza di generi a rendere unica, nel bene e nel male, la nostra epoca? Chiudiamo questa breve riflessione ricordandovi che la stessa Kylie era stata accusata da qualcuno di copiare Lady Gaga. Applichiamo le leggi fisiche al mondo pop: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Via | The Blemish

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: