Qual è il modo migliore per tenersi in forma? Roberto Farnesi, il bello di Ballando con le Stelle e de Le tre rose di Eva, non ha dubbi: è il sesso! Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni Salute, l’attore pisano spiega di non aver mai dedicato eccessivo tempo allo sport, che secondo lui lascia dei segni sul viso e sul corpo, ma di preferire l’attività sotto alle lenzuola:

L’attività migliore, sia per il corpo sia per la mente, è fare l’amore. Questa è la mia filosofia di vita. Poi, se parliamo di ginnastica vera e propria, vado tre volte alla settimana a correre e poi faccio un po’ di allenamento con i pesi leggeri, giusto per mantenere un po’ di tonicità muscolare. Ma evito di esagerare con il fitness. Troppo fa male. Con il superallenamento c’è una produzione maggiore di radicali liberi. Preferisco avere un po’ meno tartaruga sulla pancia e il viso più fresco. Perché con la faccia ci lavoro.

Ad aiutarlo a mantenersi in forma, oltre all’amore, c’è uno stile di vita diventato abbastanza regolare negli ultimi tempi, tranne che per una cattiva abitudine che lo accompagna dalla gioventù:

Diciamo che la ‘fase maledetta’ è finita da un pezzo. Fino ai trent’anni però ne ho combinato di tutti i colori. L’unica cattiva abitudine di quei tempi di cui non sono riuscito ancora a liberarmi è dormire troppo poco… Ho i bioritmi ‘sballati’ da sempre. Dormo troppo poco, fin da quando ero un ragazzo. La mia pessima abitudine di non andare a letto prima delle due di notte comporta che io dorma in media cinque ore per notte. Ma il mio non è un sonno riposante. E durante la giornata ne risento. In pratica soffro di una stanchezza ormai cronica.

Povero Roberto, questo sì che è un problema! A questo punto gli consiglierei di impegnare le ore notturne in cui non riesce a dormire con tanto sesso. In questo modo riuscirà a tenersi in forma senza fatica e magari gli si concilierà anche il sonno.

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Dichiarazioni e interviste Leggi tutto