Tiziano Ferro su Vanity Fair: "Sono gay e mi dispiace di aver buttato 10 anni della mia vita"

Tiziano Ferro su Vanity Fair

La notizia ha incuriosito e sorpreso molti. Tiziano Ferro ha fatto coming out, dichiarando di essere gay, in un'intervista fiume su Vanity Fair che precede l'uscita del suo libro 'Trent'anni e una chiacchierata con papà'. dalle pagine della rivista, il cantante ha ammesso di aver passato molti anni a cercare la forza e il coraggio di accettarsi e di capire, finalmente, che essere omosessuali non è una malattia, avendo il coraggio di parlarne apertamente, davanti a tutti:

"Ho sempre pensato che la consapevolezza da parte degli altri mi avrebbe reso più debole, attaccabile. E probabilmente, dover fare i conti con l’omosessualità ha ‘aggravato’ le cose. Ma non posso puntare il dito contro nessuno, solo contro me stesso. Tuttora non so spiegarmi perchè considerassi l’omosessualità una specie di ‘malattia'"

I primi dubbi sui propri gusti sessuali, Tiziano li ha avuto da adolescente, quando era fidanzato... con una ragazza:

Tiziano Ferro su Vanity Fair
Tiziano Ferro su Vanity Fair
Tiziano Ferro su Vanity Fair
Tiziano Ferro su Vanity Fair
Tiziano Ferro su Vanity Fair

"C’è un elemento che, si fa per dire, non ha giocato a mio favore: a me le donne piacevano. Forse il fatto di aver avuto fidanzate, di aver fatto esperienze con le ragazze, non mi ha aiutato a capire che il sentimento, il cuore, andavano da un’altra parte. Come tutti, ho cominciato a pormi domande nell’adolescenza. Ma in quegli anni ero fidanzato"

Ferro ha avuto la forza e la sensibilità di parlarne anche con lei, che in quegli anni, non diede troppo peso al fascino che alcuni ragazzi potevano esercitare sul cantante. Poi, pochi mesi prima del successo, i due si lasciarono. Ma dopo 10 anni passati a nascondersi, a non mettersi in gioco e dopo averne parlato con il padre e il manager della sua casa discografica, Tiziano Ferro ha deciso di mettersi a nudo e combattere così la sua vulnerabilità. In tutto questo, però, ha un solo grande rimpianto: Le dispiace aver buttato via dieci anni?, chiede la giornalista.

"Tanto. Che altro vuole che le dica? Tanto, tanto, tanto, tanto”

Altre parti dell'intervista le trovate anche su Queerblog. L'interessante esclusiva integrale di Vanity Fair, invece, è uscita oggi nelle edicole.