5 motivi per amare Lady Gaga

Lady Gaga

Lady Gaga è sempre nell'occhio del ciclone per la sua musica e per l'alone di scandalo che la segue in ogni sua mossa. La sua popolarità è sempre più alta e nemmeno lei si trattiene più (il mio album cambierà il mondo) ma questo non fa che rendere più interessati e adoranti i suoi fan. E dopo i 5 motivi per amare Anna Tatangelo e Il peccato e la vergogna, oggi vi vogliamo dare i 5 motivi per amare Lady Gaga, la nostra Germanotta:

1) Lady Gaga è 'colpevole'. I suoi fan criticano e fanno guerra a Christina Aguilera, colpevole di averla citata (o copiata) nel video di "Not myself tonight", tra lei e Madonna pare ci sia lo stesso amore che in questo periodo corre tra Berlusconi e Fini, gli animalisti la condannano per aver indossato della carne sulla copertina di Vogue giapponese, la madre di Lina Morgana, artista suicidatasi, la accusa di aver rubato l'identità della figlia. All'appello manca solo Laura Pausini che dichiari che "Bad romance" sia una sua Bside di "Strani amori" e che le diano la colpa per la marea nera o per il buco nell'ozono. Io sono convinto di aver sentito la mia portinaia maledirla per i troppi piccioni che vagano nel cortile del mio palazzo.

2) Lady Gaga non sbaglia un colpo. Se prima il ritorno sulla scena di certi personaggi, dopo mesi o anni di silenzio, era visto come un trampolino di lancio, ora rischia di essere un terribile autogoal. Se qualcuno fa anche un singolo o un album di successo "non avrà mai venduto come Lady Gaga". Anche al recente Mtv Video Music Awards, gli agenti di sicurezza erano convinti si trattasse di un party di compleanno per la cantante. Gli altri artisti hanno, forse, presenziato per far vedere che esistono anche loro. L'unico che si è salvato è stato Justin Bieber ma fino all'ultimo, quando si è alzato per ritirare il premio vinto, qualcuno ha pensato fosse l'ennesimo travestimento di Lady Gaga.

Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga

3) Lady Gaga si veste in maniera unica. E qua non penso sia necessario doversi dire qualcosa. Si infila scarpe di 43 cm e cammina sorridendo con un'impalcatura in testa e lo sguardo sveglio di chi ha appena preso un tram in faccia. Ha sempre quell'espressione da stordita, lì per caso, come una turista cinese convinta di essere allo showroom e invece si accorge di essere alla circoncisione del piccolo Giosafat. L'ultima sua trovata è stata quella di indossare un (vero) abito di carne dopo aver già fatto infuriare, bollire il sangue, eruttare bile agli animalisti per la famigerata copertina di Vogue. So già che questo non sarà nemmeno l'apice della sua originalità, perchè non appena sarà finito lo scalpore, io sono certo che la vedremo attraversare Rodeo Drive in sella ad un giaguaro o mentre ha un Panda accanto a sè in macchina. Non sottovalutate queste possibilità. Infine, prima o poi la vedremo sorridere ai paparazzi mentre indossa un abito a forma di wc con la catena del cesso come collier. Questione di giorni. Vedrete.

Lady Gaga
Lady Gaga
Lady Gaga

4) Lady Gaga è tradizionale. Sì, perchè sotto a quei capelli di materiale ignoto e agli abiti improponibili c'è un cuore che batte e un amore verso la tradizione. Fateci caso: ha iniziato una volta a 'balbettare' una canzone e subito ha ripreso il ritmo. ""Ga-ga, ro-ma-ma, Pa-pa-pa-razzi, Po-po-po-poker face, Te-te-te telephone". Poi è 'tradizionale' anche nei suoi video: nel senso che ognuno deve essere un evento. Prima si attendeva la notte degli Oscar? Oggi si aspetta la data in cui esce il nuovo video di Lady Gaga. Solitamente hanno la durata di 15 minuti e 27 secondi, tra prologo, epilogo e parte cantata. Diventa un mini film e ogni fan che si rispetti si arma di popcorn e birra ghiacciata prima di iniziare a guardarlo. C'è anche chi, via web, registra le proprie reazioni. Chi inizia a gridare come uno stormo di Bigie padovane e chi al telefono urla e piange nemmeno avesse assistito alla divisione del Mar Rosso da parte di Mosè. Per qualche settimana non si parlerà d'altro. Su Facebook, ogni singolo contatto avrà postato il video di Lady Gaga, convinto di aver messo l'esclusiva assoluta e un gregge di "Mi piace" segnerà il post in bacheca.

5) Lady Gaga è un'icona. Ha fatto due album (sul secondo avrei qualcosa da dire...) e già è diventata un mito. Madonna (quella che canta Vogue, per intenderci) c'ha messo 20 anni e si è fatta un culo tanto ma ormai le sue canzoni sembrano ricordi di gioventù o destinate alle balere. Non per niente, si bisbiglia che Britney Spears abbia fatto un duetto con lei per il suo prossimo album. Temendo di fare la fine della Aguilera, ha iniziato a lodarla pubblicamente ("Amo Lady Gaga", "Quanto mi piace Lady Gaga quando mastica un chewingum!", "Lady Gaga era il mio mito da piccola") per poi magari lanciarle freccette sul poster appeso nella sua magione. La Aguilera ha strillato che lei è da 10 anni che fa musica e che non ha bisogno di copiare nessuno. Ma tutto inutile. Ormai ci sono gli schieramenti come in una guerra civile. O sei con lei o contro di lei. Lady Gaga 'sbrana' cuori sul palco durante i suoi concerti? Per tutti sembra la cosa più bella del mondo e sono certo che qualche adolescente l'abbia 'invidiata'. Lady Gaga detta moda, lancia messaggi gayfriendly (comprandosi così una buona fetta di mercato) e... si veste di merda. Diciamolo. Basta. Bjork che ha messo un abito a forma di cigno si è presa della 'originale rincoglionita' per anni, Lady Gaga si veste come il cappellaio matto affetto da schizofrenia bipolare e tutti a battere mani!!!

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: