Maurizio Costanzo: “Maria De Filippi mi ha insegnato molte cose e non ha calpestato i miei spazi”

Lei assicura che lui è un nonno fantastico e concorda col marito che il loro segreto è volersi un gran bene.

C’era anche Maria De Filippi, e in un’occasione ha anche preso la parola, quando Maurizio Costanzo ha rilasciato un’intervista al settimanale Oggi nella quale ha parlato dei suoi imminenti impegni in radio e della sua idea di tv. Ma il Costanzo che non ti aspetti è quello che racconta il rapporto con i figli i quali “non credo”, dice, “abbiano contenziosi aperti con me”. Più dettagliatamente e con meno cinismo, il giornalista 75 enne spiega:

Saverio (37 anni) e Camilla (40) hanno sofferto per la separazione dalla loro madre, questo non posso negarlo. Io ho sempre lavorato molto e trascorso poco tempo quando loro erano piccoli, ma sapevano dove trovarmi, sapevano che c’ero, comunque e sempre, per loro. Con Gabriele (20), il piccolo, è diverso ovviamente, perché lavorando meno il tempo che ho a disposizione per lui è aumentato, ma come è aumentata anche la mia età. Ho un temperamento ansioso e oggi, tra figli e nipoti, ho sette motivi di ansia. Per la precisione sette sfumature di ansia.

È qui che interviene la moglie per assicurare che “è un nonno fantastico”:

Nel suo ufficio ci sono appesi ovunque i disegni dei nipoti, lo vanno a trovare con regolarità e giocano con lui nel suo studio. Ora il problema è che in vacanza borbotta che li vede poco.

E così, l’espertissimo giornalista si dice “molto orgoglioso di loro” anche perché consapevole che “non è stato semplice portare il mio cognome”. Poi una riflessione:

Non ho rimpianti e ciò mi rende sereno. Ho la sensazione di avere ricevuto di più di quanto meritassi dalla sorte.

Impossibile non chiedere a Costanzo di raccontare del matrimonio con la De Filippi, arrivato dopo tre tentativi falliti con Lori Sammartino, Flaminia Morandi e Marta Flavi:

A me sembra di non avere avuto altro prima di lei. Comunque è sbagliato supporre che nella vita possa esistere solo un rapporto che duri tutta una vita. Non è naturale.

Parole di chiaro affetto sulla sua Maria, lo storico conduttore di Bontà loro non ne risparmia affatto:

Lei mi ha insegnato un sacco di cose, dalle più banali alle più serie. A fare le vacanze, per esempio. A stare fermo nei posti. A godermi le cose. (…) Lei è di fatto una donna unica che in questi vent’anni è sempre stata attenta a non calpestare i miei spazi, cercando di stare un passo indietro malgrado io la incitassi a fare il contrario. Il nostro segreto è volersi un gran bene.

Se non è amore questo…

I Video di Gossip Blog

Ultime notizie su Maria de Filippi

Tutto su Maria de Filippi →